Sbriciolata salsiccia e broccoli di Benedetta, quando il salato mette tutti d’accordo

Sbriciolata salsiccia e broccoli: la preparazione salata di Benedetta Rossi ideale da mangiare in famiglia o con gli amici. Ecco la ricetta

Benedetta Rossi
Screen da video

Chi lo ha detto che la sbriciolata è solo dolce? Oggi se ne preparano anche versioni salate molto invitanti. Benedetta Rossi ci propone quella salsiccia e broccoli, gustosa e sostanziosa, ideale da proporre per una cena tra amici o un bel ritrovo di famiglia. Ottima da gustare calda con dentro la mozzarella filante o anche riscaldata. Preparare la base è semplicissimo, l’impasto si forma in un attimo perché deve rimanere granuloso, un po’ a briciole, da fare solo con le mani. Non ha bisogno di lievitazione grazie al lievito istantaneo per preparazioni salate ed in poco tempo è pronta una preparazione davvero sfiziosa. Ecco la ricetta!

Sbriciolata salsiccia e broccoli, la ricetta di Benedetta Rossi

Sbriciolata salsiccia e broccoli
Screen da video

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1/2 bustina di Lievito per Torte Salate e Piadine
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

  • 400 g di broccoli già cotti
  • 200 g di mozzarella a dadini
  • 2 salsicce (200 g circa)
  • 1 pizzico di pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Per realizzare la sbriciolata salsiccia e broccoli di Benedetta Rossi si parte preparando il ripieno. In padella, con l’olio, si sbriciolano le salsicce eliminando la pelle, si fanno rosolare mescolando e poi si versano i broccoli già lessati. Si fanno cuocere mescolando ogni tanto ed inserendo un pizzico di pepe. Si spegne poi il fuoco e si lascia raffreddare il ripieno.

Potrebbe interessarti anche: Graffe napoletane, la ricetta delle ciambelle di Carnevale di Benedetta Rossi

Nel mentre si prepara la base: in una ciotola si mette la farina con formaggio e sale, poi lievito e si mescola. Si unisce anche il burro e uovo. A questo punto si impasta con le mani amalgamando ma lasciando la consistenza sabbiosa.

Si riveste il fondo di una teglia rotonda da 24 cm di diametro e si versa metà impasto schiacciando con le mani per formare la base. Si stende su di essa il ripieno di broccoli e salsiccia mescolato con la mozzarella e si copre con il resto dell’impasto. È importante aggiungerlo poco alla volta sbriciolando con le mani ed una leggera pressione.

Potrebbe interessarti anche: Pane naan di Benedetta Rossi: soffice, profumato e leggero

Si mette in forno già caldo e si fa cuocere per 45 minuti a 180° con il forno statico, oppure a 170°, per lo stesso tempo, con forno ventilato. Terminata la cottura si lascia intiepidire, si toglie la sbriciolata dallo stampo e si serve.

Impostazioni privacy