Cosa mangiare quando si ha la nausea e il vomito, per combattere l’acidità

Cosa mangiare quando si ha la nausea, il vomito e si vuole combattere l’acidità che si crea nello stomaco. Alimenti che fanno bene. 

Mal di stomaco
Mal di stomaco (Pixabay-derneumann)

Cosa mangiare quando si ha la nausea, il vomito e si vuole combattere l’acidità di stomaco. Capita spesso di mangiare qualche alimento che dia fastidio all’apparato digestivo, succede agli adulti e anche ai bambini.

I sintomi sono davvero spiacevoli, nausea, vomito e dolori addominali. Spesso i rimedi della nonna sono efficaci, quelli dell’acqua e limone e delle fette biscottate. Altre volte invece il malessere persiste e bisogna fare una dieta più precisa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Diabete: il modo di combatterlo con alcune proteine

Cosa bisogna mangiare quando si ha la nausea

Mal di stomaco
Mal di stomaco (Pexels)

Oggi quando abbiamo mal di stomaco e nausea a causa dello stress o di una cattiva digestione, ci sono molti medicinali che possono aiutare. Tuttavia se i sintomi non scompaiono in pochi giorni la situazione cambia molto.

A questo punto è consigliabile contattare un medico per capire i motivi del malessere. Per attenuare i sintomi di nausea e vomito però ci sono alcune accortezze che possiamo adottare facilmente a casa. In questi casi è davvero fondamentale conoscere gli alimenti che si possono mangiare.

Ognuno ha il suo modo di affrontare i sintomi di questo malessere. C’è chi preferisce affidarsi subito ai medicinali, chi vuole fare il digiuno e invece chi vuole seguire il corso della malattia mangiando alcuni cibi specifici.

Per questi ultimi, il consiglio è di mangiare alimenti secchi e per lo più carboidrati, che sono più facilmente digeribili. Pertanto via libera a crackers, pane, fette biscottate e gallette di riso anche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il formaggio che tutti pensano essere magro, in realtà non lo è

Anche gli alimenti ricchi di amido sono molto utili nell’assorbire l’acidità di stomaco. Di solito il riso e la pasta in bianco sono ottimi alleati contro la nausea.

Tisane mal di stomaco
Tisane (foto da Adobe Stock)

Gli ortaggi possono essere utili tanto quanto i carboidrati. I broccoli, le cime di rapa e anche i fagiolini sono ricchi di vitamine, specialmente la K che è nemica della nausea e del vomito. Bisogna però cucinarli al vapore o attraverso la bollitura. Poi si possono condire con un goccio di olio extravergine a crudo però.

Anche le zucchine, grazie alla loro ricchezza di acqua e fibre, eliminano il tappo che si forma nello stomaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.