Frittelle al limone, i dolci di Carnevale facilissimi di Benedetta Rossi

Frittelle al limone: perfetti per arricchire il buffet per la festa di Carnevale ma da fare anche durante tutto l’anno con la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Quanti sono i dolci tipici del Carnevale? Tanti, tantissimi. E Benedetta Rossi ce ne propone uno dei suoi con una ricetta facilissima. Si tratta delle frittelle al limone, buonissime da fare in questa ricorrenza ma anche durante tutto l’anno. La food blogger numero uno in Italia ci suggerisce che questi dolci possono rappresentare il fine pasto di una reunion domenicale o anche una merenda per i più piccoli fatta in casa. Ovviamente in questo periodo non possono mancare in un goloso buffet per una festa tra grandi e piccoli per il Carnevale.

L’impasto si prepara veramente in un attimo, non ha bisogno di lievitare e nemmeno di sporcarsi le mani. Le frittelle si formano aiutandosi con due cucchiai e si tuffano nell’olio. Proprio su questa operazione Benedetta dà a tutti i suoi lettori qualche consiglio in più: “Peschiamo una cucchiaiata scarsa di impasto e con l’altro cucchiaio aiutiamoci a far scivolare il composto nell’olio – sottolinea sul suo blog – Meglio usare cucchiai e non cucchiaini, in questo modo possiamo evitare di avvicinare le mani all’olio caldo”.

E allora con in mano tutti gli strumenti non ci resta che metterci all’opera. Con le porzioni fornite da Benedetta si ottengono 12 frittelle, ma ognuno può duplicare o anche triplicare la dose.

Frittelle al limone, la ricetta di Benedetta Rossi

Frittelle al limone
Frittelle al limone di Benedetta (screen da video)

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 150 g farina 00
  • 50 ml olio di semi
  • 60 g zucchero + q.b. per decorare
  • 1 limone per scorza e succo
  • 1/2 bustina lievito per dolci 8 g
  • 1 l olio di semi di girasole per friggere

Potrebbe interessarti anche: Graffe napoletane per Carnevale: Gino Sorbillo svela come farle buonissime

Procedimento

Per preparare le frittelle al limone di Benedetta Rossi ci vuole veramente pochissimo. Si parte subito con la composizione dell’impasto: in una ciotola si inserisce uovo, olio di semi, zucchero, buccia e il succo di limone. Si mescola e poi, poco alla volta, si aggiunge anche la farina ed il lievito per dolci. Si mescola ancora fino ad arrivare ad un composto omogeneo.

Si mette l’olio per friggere in padella e si fa scaldare bene, è importante che sia bollente. Quando è pronto, aiutandosi con due cucchiai, si compongono le frittelle e si inserisce l’impasto nell’olio. Si girano di tanto in tanto e si estraggono quando sono ben dorate.

Potrebbe interessarti anche:  Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

Si fanno scolare con un colino e si ricoprono, subito ancora calde, con lo zucchero. Si lascia intiepidire e le frittelle sono pronte da gustare.

Impostazioni privacy