Cream tart di Carnevale, Benedetta Rossi ci suggerisce il dolce più scenografico che ci sia

Cream tart di Carnevale: per la tua festa lascia senza parole bambini e genitori con un dolce bello da vedere e facile da realizzare, parola di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi

Pronti per stupire grandi e piccoli con un dolce di Carnevale davvero super? Si tratta della cream tart di Carnevale proposta da Benedetta Rossi. Un dolce semplicissimo, ma di effetto, colorato ed allegro, perfetto per attirare l’attenzione dei più piccoli, ma anche molto buono per soddisfare il palato dei grandi durante una bella festa di Carnevale in casa. Cosa c’è di più allegro e simbolico per la festa più simpatica dell’anno se non una maschera?

Le cream tart si compone di due strati di frolla intervallati da ciuffi di crema al mascarpone. Il tutto facilissimo e veloce da preparare, senza necessità di far lievitare la frolla che sarà bassa e croccante, ammorbidita poi dalla gustosa crema che si prepara in un attimo.

Grandi e piccoli saranno affascinati da questo dolce che ognuno, poi, può arricchire a proprio piacimento, anche con crema pasticcera al cioccolato e le decorazioni che preferisce. Sarà una sfida alla maschera più bella, tutti all’opera con la ricetta della cream tart di Carnevale di Benedetta Rossi.

Cream tart di Carnevale, la ricetta di Benedetta Rossi

Cream tart di Carnevale
Cream tart di Carnevale (screen da video)

Ingredienti

Per la frolla

  • 380 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 90 ml olio di semi

Per la crema di farcitura

  • 120 g zucchero a velo
  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca

Per decorare

  • zuccherini colorati q.b. assortiti

Procedimento

Per realizzare la crema tart di Carnevale di Benedetta Rossi si parte dalla pasta frolla: si mescola con l’aiuto delle mani, in una ciotola, le uova, lo zucchero e l’olio. Poco alla volta si aggiunge poi la farina e si mescola ancora fino a quando l’impasto diventa più sodo e si sposta su un piano di lavoro infarinato e si continua a lavorare.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

Quando è pronto si stende su un foglio di carta forno fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo centimetro. A questo punto si deve dare la forma della maschera. Ci si può aiutare con una sagoma di carta appoggiandola sulla sfoglia e ritagliando i bordi con un coltello.

Se ne devono ricavare due della stessa misura, si posizionano su una teglia ricoperta di carta forno insieme alle stelline ricavate con l’impasto avanzato e si bucherellano con una forchetta. Questo passaggio serve per evitare che la pasta frolla si gonfi in cottura. Si inserisce in forno e si fa cuocere per 15 minuti a 170 gradi in forno ventilato.

Mentre la frolla è in cottura, si prepara la crema: si monta la panna e quando è quasi pronta si aggiunge anche il mascarpone continuando a mescolare. Si versa anche lo zucchero a velo, si mescola e la crema è pronta. Si inserisce in una sac à poche con la punta tonda.

Potrebbe interessarti anche: Stelle filanti di Carnevale: la ricetta gustosa del piatto tipico

La frolla dopo sfornata si lascia raffreddare e si procede all’assemblamento. Sui bordi della prima maschera si realizzano dei ciuffetti di crema uno affianco all’altro, si appoggia sopra la seconda maschera e si fa un altro strato di ciuffetti di crema. Infine si decora con gli zuccherini colorati e le stelline di pasta frolla.

Impostazioni privacy