Per combattere l’insonnia ci sono alcuni libri fantastici

Per combattere l’insonnia ci sono alcuni libri perfetti che vi faranno chiudere gli occhi in un secondo. Scopriamo quali sono. 

Insonnia
Insonnia (Pixabay- sammy sander)

Per combattere l’insonnia che colpisce moltissime persone, leggere alcuni libri potrebbe essere la soluzione più efficace. Ci sono determinati libri che fanno chiudere gli occhi in un battibaleno. A volte capita che non si riesce a prendere sonno in nessun modo.

Alcuni si affidano al rimedio della nonna di contare le pecore ma spesso non ha esito positivo. Il motivo per cui non si riesce a dormire a volte dipende dall’ambiente circostante che non trasmette serenità.

A questo c’è una soluzione però, basterà aggiungere qualche tocco alla casa, come delle piante che trasmettano calma e contatto con la natura. Oppure un acquario di pesci se può rilassare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Aceto di mele: perché fa bene prima di andare a dormire

Libri che fanno addormentare velocemente

Dormire
Dormire (Adobe Stock)

Oltre a crearsi un ambiente stimolante e rilassante in casa, c’è un metodo che funziona sempre nel far passare l’insonnia. Si tratta di leggere libri, ma non libri a caso, alcuni specifici. Questo metodo aiuta a calmare la mente e ad eliminare tutti i pensieri che ci tormentano.

Alcune storie sono in grado di eliminare i sentimenti negativi sostituendoli con quelli positivi. Addirittura nell’antichità raccontarsi storie drammatiche, permetteva di immedesimarsi in queste tragedie dimenticando i propri problemi e ritrovando quindi l’equilibrio interiore.

Chiaramente non tutti hanno la volontà di leggersi tragedie storiche e bibliche, pertanto si può ricorrere alle favole che racchiudono tutti gli elementi narrativi più importanti. Sono racconti poco impegnativi e semplici. Ci sono per esempio le storie dei fratelli Grimm ma tanti altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Parodi e il trucco per conservare l’insalata tagliata e lavata è incredibile

Seppur può sembrare strano leggere le favole dedicate ai bambini, in realtà è una grande distrazione per la mente che riesce a catalizzarsi sul racconto dimenticando temporaneamente le varie preoccupazioni.

Leggere
Leggere (Pixabay-kaboompics)

Ad oggi poi esistono talmente tante rivisitazioni dei vari classici che si possono trovare versioni più intriganti e nuove da leggere.

Vedrete che con questo metodo in poco tempo gli occhi vi si chiuderanno e riuscirete finalmente a dormire in pace, senza pensieri che penetrano la mente togliendovi il sonno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.