Finocchi fritti, lo sfizio croccante e saporito di Benedetta Rossi

Finocchi fritti: contorno o aperitivo. Sono perfetti da mangiare in compagnia quando sono caldi e croccanti. Ecco la ricetta

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video))

Una ricetta super sfiziosa per portare in tavola i finocchi in un modo del tutto diverso dal solito. Ci pensa Benedetta Rossi con i suoi finocchi fritti, una vera chicca per chi ama questo tipo di ortaggio. Freschi ed economici, i finocchi in questa versione diventano anche sfiziosi e super golosi tanto da catturare anche i più piccoli.

Un contorno croccante e saporito o anche come componente di un aperitivo tra amici diverso dal solito. Perfetti da mangiare caldi e croccanti, i finocchi in questa versione possono arricchirsi anche di una doppia panatura o di maggiore sapore aggiungendo oltre al sale anche il pepe nero, per una nota un po’ piccante e alla panatura si può aggiungere anche le erbe aromatiche e le spezie. Ognuno può arricchire i finocchi fritti a proprio modo e saranno sempre buonissimi. Vediamo insieme la ricetta base di Benedetta Rossi.

Finocchi fritti, la ricetta di Benedetta Rossi

Finocchi fritti
Finocchi fritti (screen da video)

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai latte
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio per friggere q.b

Potrebbe interessarti anche: Focaccia dolce: la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per la merenda

Procedimento

Per realizzare i finocchi fritti di Benedetta Rossi si comincia pulendo, lavando e affettando la verdura. Quando sono a fette si inseriscono in una ciotola, si spolvera il sale e si lasciano insaporire.

In un’altra ciotola si mescolano le uova con il sale ed il latte. In un piatto si inserisce la farina e in un altro il pangrattato e così si procede alla panatura. Le fette di finocchio si passano prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Si dispongono tutti su un piatto e quando sono tutti panati si va avanti con la frittura.

Potrebbe interessarti anche: Torta delizia alle fragole, il dolce di Benedetta Rossi perfetto per San Valentino

Quando l’olio è ben caldo, i finocchi si tuffano in pentola, si fanno dorare e si tolgono appena sono dorati per farli poi scolare su carta assorbente ed eliminare l’olio in eccesso. Così sono pronti per essere serviti caldi e croccanti.

Impostazioni privacy