Plumcake al cioccolato, il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

Plumcake al cioccolato: soffice e profumato mette tutti d’accordo. Una vera bontà quella proposta da Benedetta Rossi. Ecco la ricetta

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi e il plumcake al cioccolato (screen da video)

Un dolce perfetto in diverse occasioni: a colazione da immergere nel latte o nel tè, a fine pasto, sia a pranzo che a cena come anche al pomeriggio per una gustosa merenda. A tutto questo risponde il plumcake al cioccolato proposto da Benedetta Rossi sul suo blog e tramite i suoi canali social.

Alto e soffice, profumato e super goloso, questo dolce è veloce e facilissimo da preparare. È uno di quei dolci che piace a tutti: piccoli e grandi che lo mangiano davvero volentieri. E per renderlo ancora più goloso la food blogger numero uno nel nostro Paese ci indica qualche idea da accoppiarci: un ciuffo di panna montata e una spalmata di marmellata di frutti di bosco.

E per un’occasione speciale, volendo esagerare, al posto dello zucchero a velo, il plumcake può essere guarnito con una colata di cioccolato bianco. Se per caso ne avanza qualche fetta? Si conserva benissimo nei sacchetti per alimenti per diversi giorni. Vi è venuta voglia di provarlo? Ecco la ricetta!

Plumcake al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

Plumcake al cioccolato
Plumcake al cioccolato (screen da video)

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g farina
  • 200 g zucchero
  • 120 ml latte
  • 40 g cacao amaro
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 16 g lievito per dolci
  • 125 g gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Procedimento

Per realizzare il plumcake al cioccolato di Benedetta Rossi si prepara l’impasto in una ciotola capiente. Qui si rompono le uova, si inserisce lo zucchero e si inizia a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare zuppe, passati e vellutate, i consigli di Benedetta Rossi

Continuando ad impastare si versa a filo l’olio e il latte, poi poco alla volta si aggiunge la farina senza mai spegnere lo sbattitore. Si inserisce anche il cacao amaro ed il lievito. Si lavora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, mettendo da parte le fruste, si uniscono le gocce di cioccolato all’impasto.

A questo punto l’impasto è pronto e può essere trasferito nell’apposito stampo da plumcake imburrato. Lo stampo usato da Benedetta misura 30 cm per 10 cm. Si inserisce tutto in forno e si fa cuocere per 45 minuti a 180 gradi con forno statico, a 170 gradi in quello ventilato.

Potrebbe interessarti anche: Pollo in padella alla mediterranea di Benedetta Rossi, un sapore così mai visto

Trascorso il tempo di cottura, prima di spegnere il forno è necessario fare la prova dello stecchino per verificare se la cottura è giusto oppure il pumcake deve cuocere ancora. Una volta pronto si fa intiepidire e si spolvera con lo zucchero a velo, da servire in vassoio morbido e super profumato.

Impostazioni privacy