Il tonno in scatola è salutare per chi soffre di colesterolo alto? La risposta

Altamente proteico e salutare, soprattutto quello al naturale, ma il tonno in scatola è adatto anche per chi soffre di colesterolo alto?

colesterolo alto e tonno
Tonno in scatola, pronto da mangiare (Pixabay)

Altamente proteico e salutare, soprattutto quello al naturale, ma il tonno in scatola è adatto anche per chi soffre di colesterolo alto? Vediamo di far luce su questa domanda. Si tratta di un alimento considerato salutare, dall’alto valore proteico e abbastanza magro e dietetico, specie quello al naturale.

Sebbene questo cibo sia consigliato soprattutto se contenuto in vasetti di vetro, anche la classica scatoletta non ne fa disperdere i nutrienti. Per mantenere intatto il pesce, però, si aggiunge il sale. Le alte proporzioni di sale non sono salutari per chi soffre di colesterolo alto. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione

Tonno in scatola, adatto anche per chi soffre di colesterolo alto?

tonno in scatola, salute
Scaffale con scatolette di tonno (Pixabay)

Chi soffre di colesterolo alto deve seguire un regime alimentare povero di grassi. Il tonno in scatola, perciò, non è consigliato, visto le alte dosi di sale impiegate per la conservazione. Il sale, naturalmente, interagisce con la ritenzione idrica. Inoltre, questo tipo di pesce spesso contiene metalli tossici, e non a caso è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza.

Tuttavia, il tonno è un pesce salutare, ricco di proteine e di omega3, fa bene alla circolazione e previene il rischio di alcune malattie. È magro e le sue proteine aiutano il fisico, specialmente di coloro che svolgono attività fisiche e sport. Nelle cosiddette “diete della palestra” è un alimento immancabile, perché contribuisce a rafforzare la muscolatura.

Sia il tonno al naturale che sott’olio fanno bene, anche se bisogna stare attenti alle quantità assunte. Specialmente il tonno sott’olio, che è ovviamente più grasso. Il tonno conservato in vasetti di vetro, invece, presenta un colore più chiaro rispetto a quelli in scatola e si mantiene meglio. Sicuramente si tratta di un cibo versatile, adatto per tantissime ricette, o anche consumato da solo.

Potrebbe interessarti anche → Mangiare cereali raffinati aumenta il rischio di morte: lo studio

Povero di grassi, il tonno offre un apporto lipidico modesto. Sicuramente un alimento salutare, ma per chi soffre di colesterolo alto? Per queste persone è consigliato il tonno fresco, come anche salmone, alici, aringhe o sarde, tanto che gli omega3 svolgono un’azione anticolesterolo. Invece, non solo il tonno in scatola, ma si dovrebbero evitare anche uova di salmone, merluzzo, uova di aringa e caviale.

Impostazioni privacy