Arista di maiale con crema di verdure di Benedetta Rossi, la ricetta

Arista di maiale con crema di verdure: un secondo facile e molto gustoso perfetto per la domenica. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta arista di maiale con crema di verdure (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Un secondo piatto facile da preparare, scenografico e molto saporito. È l’arista di maiale con crema di verdure di Benedetta Rossi perfetta per una reunion di famiglia, un pranzo o una cena tra amici, da mangiare sia calda che fredda.

La food blogger ci dice che lei prepara questa portata che mette tutti d’accordo, spesso per il pranzo della domenica, come secondo che segue il primo al forno. Ideale da preparare anche in anticipo così da essere già pronta da poter essere gustata, l’arista di maiale è ottima da gustare anche senza cremina, da condire a freddo con scaglie di parmigiano, rucola e olio extra vergine d’oliva oppure unendo i funghi ai pomodorini e una generosa spruzzata di aceto balsamico.

Se ne avanza un pezzettino? Benedetta ci suggerisce di avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo al massimo per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche: Risotto gamberetti e limone, primo piatto sopraffino di Benedetta Rossi

Arista di maiale con crema di verdure, la ricetta di Benedetta Rossi

Arista di maiale con crema di verdure
Arista di maiale con crema di verdure (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 1 kg arista di maiale
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 400 ml acqua
  • 200 ml vino bianco
  • Piselli o un altro contorno a piacere

Procedimento

Per realizzare l’arista di maiale con crema di verdure di Benedetta Rossi si inizia preparando la carne: si spolvera il sale da entrambi i lati aiutandosi con le mani per faro aderire bene.

In pentola si inseriscono le verdure tritate insieme all’olio ed il sale, si fa soffriggere per qualche minuto e si mescola. Si inserisce così anche la carne e si fa rosolare da tutti i lati. Si aggiunge il vino e l’acqua, si copre con il coperchio e si lascia cuocere per circa un’ora.

Potrebbe interessarti anche: Bastoncini di verdure di Benedetta Rossi, croccanti e super gustosi

Di tanto in tanto si gira la carne e se necessario si aggiunge anche un po’ di acqua fino a fine cottura. Trascorso il tempo necessario, si toglie l’arista dalla pentola e con il mixer ad immersione si frullano tutte le verdure. Si avrà così una crema da accostare alla carne.

Appena l’arista è tiepida si taglia a fette sottili e si sistema su un vassoio o un piatto da portata cosparsa della crema e accompagnata da un contorno a piacere. Benedetta suggerisce piselli e carote con la crema di verdure.

Impostazioni privacy