Camelia, cadono le foglie: i rimedi per risolvere la situazione

Se cadono le foglie della vostra camelia o avvertite che la pianta sta soffrendo, ecco i rimedi che potete attuare subito per salvarla.

camelia salute
Camelia (Pixabay)

La camelia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Theaceae. Queste piante hanno avuto la loro origine in Asia. Il suo nome si deve a Kamel, un botanico che portò questa pianta dal Giappone ad altri Paesi. È una pianta appariscente, molto apprezzata.

Riesce a stupire con il verde scuro delle sue foglie, che non accennano a chiudersi nemmeno in inverno. Inoltre, è formata da fiori grandi e doppi. Il solo difetto di questa pianta è che il suo periodo di fioritura è veramente breve. Tuttavia, come per tutte le piante, è opportuno sempre informarsi al meglio sulle sue caratteristiche e agire di conseguenza per quanto riguarda terriccio, acqua, sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Due piante da esterno che hanno fiori rosa e bianchi magnifici

Ci sono diversi problemi che si possono incontrare prendendosi cura di una pianta come la camelia. Ad esempio, potreste vedere le foglie che diventano marroni e che cadono. Che cosa potrebbe essere? Di sicuro la pianta sta soffrendo, ma vediamo in che modo rimediare.

Camelia, cadono le foglie: quali sono i rimedi?

Camelia fioritura
Camelia (pixbay-pixel2013)

Quando in una pianta si verifica un problema bisogna indagare sulla ragione esatta per poter intervenire. Innanzitutto, bisogna fare una sorta di mente locale e pensare: le ho dato la giusta quantità di acqua? La camelia resiste alle basse temperatura e teme i ristagni d’acqua. Oppure: è stata abbastanza al sole? Ogni pianta ha bisogno della luce, la camelia, in particolare, dovrebbe stare in penombra, ricevere una luce indiretta, quindi non troppo intensa.

Inoltre: il terreno è quello giusto, il fertilizzante? La pianta ama il terreno con pH acido o neutro, non ricco. Quindi, avete soddisfatto tutte queste condizioni? Se la risposta è no, dovrete provvedere a farlo. Se la risposta è sì e le foglie cadono e sono marroni, allora, la pianta potrebbe essere malata. Potrebbe trattarsi di apoplessia, scabbia oppure di Ciborrina camelliae, un fungo che attacca il fiore facendo cadere i petali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante da potare nel mese di marzo: ecco quali sono

In questo caso l’unica cosa da fare è potare le parti danneggiate e poi pensare a usare un potente e adatto fungicida. Naturalmente dovete rivolgervi ad un esperto. Vedrete che la situazione migliorerà, la pianta tornerà in salute e potrete godere ancora della sua bellezza se interverrete in tempo.

 

Impostazioni privacy