Torta carote e cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi per una colazione da campioni

Torta carote e cioccolato: la torta facilissima e super buona adatta per colazione e merenda. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Prendendo ispirazione dalla classica torta di carote, Benedetta Rossi ci regala un’idea per farla diventare golosa: l’accosta al cioccolato. Propri lei, infatti, ci propone la torta di carote e cioccolato con un impasto facilissimo da preparare in casa che conquisterà grandi e piccoli.

Ideale per una colazione genuina da associare ad una bella spremuta d’arancia, un caffè o un cappuccino per iniziare al meglio la giornata, oppure per una merenda nutriente e fatta in casa per i più piccoli, questa torta si amalgama solo con un cucchiaio avendo bisogno di ingredienti semplici.

Quale cioccolato associare alle carote? Quello che si preferisce: bianco, al latte o fondente o, perché no, anche un mix di tutti e tre. E per rendere la torta ancora più profumata si può inserire nell’impasto un pizzico di cannella in polvere.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla puttanesca di Benedetta, la ricetta del piatto della tradizione

Torta carote e cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta carote e cioccolato di Benedetta
Torta carote e cioccolato di Benedetta (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g farina 00
  • 50 ml latte
  • 150 g zucchero
  • 250 g carote
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 100 g gocce di cioccolato
  • 8 g lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare la torta carote e cioccolato di Benedetta Rossi si inizia preparando l’impasto: si uniscono uova, zucchero, olio e il latte, poco alla volta con un con un cucchiaio, si mescola con un cucchiaio fino a quando non si ottiene un impasto liquido, liscio e omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Torta mimosa, la ricetta speciale per la festa della donna di Benedetta Rossi

Poi si aggiunge anche la farina e il lievito mescolando con accortezza per non far creare dei grumi. In ultimo si aggiungono le gocce di cioccolato e le carote grattugiate o anche tritate con il mix. Si amalgama con una spatola e si versa l’impasto nello stampo, meglio se una tortiera apribile da 24 cm di diametro come suggerisce Benedetta.

Si inserisce la torta in forno caldo, modalità ventilata a 170°C facendo cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, prima di estrarre la torta dal forno è sempre bene fare la prova stecchino e controllare se il dolce è cotto. Si lascia intiepidire e si decora con zucchero a velo.

Impostazioni privacy