Carbonara di asparagi di Benedetta Rossi, piatto unico delizioso

Carbonara di asparagi: ecco a voi una variante del classico piatto romano rivisitato da Benedetta Rossi. Occorrono solo 10 minuti per prepararlo

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Chi lo ha detto che la carbonara ha una sola versione? Oggi la cucina gourmet ci insegna che tutto è possibile accostando sapori che forse un tempo non avremo mai visto insieme. Benedetta Rossi con il suo estro creativo in cucina propone, infatti, la carbonara di asparagi, un primo piatto squisito ideale per il pranzo di tutta la famiglia.

Facile e veloce da preparare, questa versione della carbonara è un’ottima variante della più classica pietanza romana conosciuta in tutto il mondo. Si arricchisce degli asparagi e della pancetta al posto del guanciale, e diventa ancora più corposa, cremosa e piena di sapore.

Un piatto unico delizioso lo definisce Benedetta che si prepara in soli 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, perfetto dunque anche quando si ha pochissimo tempo per cucinare facendo felice sé stesso e gli altri con cui si condivide la tavola.

Non vi è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo insieme come preparare questa squisita carbonara di asparagi!

Potrebbe interessarti anche: Torta carote e cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi per una colazione da campioni

Carbonara di asparagi, la ricetta di Benedetta Rossi

Carbonara di asparagi
Carbonara di asparagi di Benedetta (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 350 g spaghetti
  • 300 g asparagi
  • 150 g pancetta a cubetti
  • 4 uova
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai sale fino q.b.
  • 25 g formaggio grattugiato
  • Pepe

Procedimento

Per realizzare la carbonara di asparagi di Benedetta Rossi si parte subito mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta con il sale per cuocere gli spaghetti.

Nel frattempo ci si dedica agli asparagi: si spezzettano con le dita in un piatto e si elimina la parte più dura, quella finale. Benedetta ci suggerisce di non buttare questi scarti ma di tenerli da parte perché sono ottimi per insaporire il brodo di verdure.

Potrebbe interessarti anche:  Ciambella all’acqua, la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per gli intolleranti

Puliti gli asparagi si fa rosolare in padella con l’olio la pancetta, si tuffano poi anche gli asparagi spezzettati e si mescola aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Si lascia cuocere per circa 5 minuti e nel mentre si prepara il condimento con le uova da rompere in una ciotola a cui si unisce formaggio grattugiato, sale e pepe mescolando con una forchetta.

Appena la pasta è cotta si scola, si tuffa in padella, si amalgama con la pancetta e gli asparagi e dopo aver mantecato con il fuoco acceso, si spegne e si aggiungono le uova sbattute. Si gira fino ad ottenere una pasta super cremosa. Si impiatta spolverando formaggio grattugiato e pepe nero macinato.

Impostazioni privacy