Come foderare le teglie con la carta forno, i trucchi di Benedetta Rossi

Come foderare le teglie con la carta forno: i consigli furbi di Benedetta Rossi per ogni forma e misura. Non ne potrai più fare a meno

Benedetta Rossi foderare teglie
Benedetta Rossi e le teglie (foto dal blog ufficiale di Benedetta Rossi)

La carta forno, per gli amanti della cucina, ha rappresentato una vera svolta. Permette di foderare le teglie da forno senza ungerle e infarinarle dimezzando i tempi e senza sporcare. Nello stesso tempo anche le preparazioni non si attaccano ed estrarle a fine cottura diventa un gioco da ragazzi.

Questo sistema è utile in tantissime ricette, sia dolci che salate, ecco perché Benedetta Rossi ci aiuta a capire come foderare diversi tipi di teglie con la carta forno. I suoi trucchi sono sempre molto pratici, facili da realizzare e veramente molto comodi.

La food blogger ci insegna a foderare ogni tipo di teglia da quelle più classiche, sia tonde che quadrate, a quelle più particolari come stampi da plumcake e muffin. Vediamo come fare.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di gambi di broccolo: come riutilizzare gli scarti di questa verdura

Come foderare le teglie con la carta forno: i consigli di Benedetta Rossi

foderare teglia truchi Benedetta
foderare teglia (AdobeStock)

Cominciamo dalla teglia rotonda, la più diffusa in assoluto ma non facile da foderare con la carta forno. Benedetta consiglia di prendere la misura della circonferenza, ritagliarla e attaccarla sul fondo aiutandosi con una leggera spalmata di burro o olio su tutta la superfice della tortiera. Aiuterà la carta forno ad aderire meglio. Lungo i lati, invece, si attaccano due rettangoli alti quanto il bordo della tortiera.

Per la teglia rettangolare il procedimento è più facile. Basta appoggiare il foglio di carta forno sulla teglia e tagliare leggermente gli angoli in diagonale piegandoli in modo da farli aderire allo stampo. Già questo basterebbe ma per non far muovere la carta forno Benedetta suggerisce, in modo furbo, di mettere dei ciuffetti di impasto tra la carta e la teglia così da fare da collante o, in alternativa, usare burro o olio come per il precedente metodo.

Potrebbe interessarti anche: Semi di chia: benefici, proprietà, come mangiarli e controindicazioni

Passiamo ora alle soluzioni più “complicate”. Per foderare la teglia del plumcake basta tagliare due rettangoli di carta forno con larghezza diversa: uno quanto il lato maggiore dello stampo e l’altro quanto il minore facendo attenzione alla lunghezza. Devono essere più lunghi ed uscire fuori disponendoli a croce.

Per la teglia da muffin, infine, servono delle strisce rettangolari di carta forno che siano abbastanza lunghe così che possano fuoriuscire da ogni incavo. Prima di posizionarle si unge un po’ la base ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy