Torta di carote integrale di Benedetta, pronta in soli 15 minuti

Torta di carote integrale: la variante rustica del classico dolce all’italiana per una colazione ed una merenda super grazie a Benedetta Rossi. Ci vuole solo un quarto d’ora

Torta di carote integrale ricetta
Benedetta Rossi presenta la torta di carote integrale (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

La torta di carote è uno dei grandi classici della nostra cucina. Facile, veloce e buonissima. Benedetta Rossi ne ha preparato una variante che mantiene la sua sofficità ma che si distingue per un carattere rustico perché realizzata con farina integrale e di mandorle, zucchero di canna e senza burro.

Si tratta della torta di carote integrale che si prepara in soli 15 minuti. Una realizzazione velocissima per una preparazione genuina che può essere gustata a colazione come a merenda per fare il pieno di bontà ma in modo semplice e senza troppi eccessi.

L’unione del sapore delle carote si sposa benissimo con quello delle mandorle che volendo può essere eliminato sostituendo questa farina con quella integrale e per chi è allergico al lattosio, si può sostituire il latte con uno vegetale o anche con un succo di arance, perfetto in abbinamento con le carote.

Inoltre, la nostra torta di carote integrale può diventare anche uno splendido plumcake oppure anche una ciambella, o ancora tanti muffin. Insomma ognuno può dargli la forma che desidera. Allora pronti a realizzare questa variante rustica della torta di carote? Lo facciamo con la ricetta di Benedetta Rossi!

Potrebbe interessarti anche: Insalata russa furba, la versione veloce ma gustosa di Benedetta Rossi

Torta di carote integrale, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta di carote integrale
Torta di carote integrale (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g carote
  • 150 g zucchero di canna
  • 90 g olio di semi di girasole
  • 100 g latte
  • 100 g farina di mandorle
  • 250 g farina integrale
  • ½ fialetta aroma mandorla
  • 16 g lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento

Per realizzare la torta di carote integrale di Benedetta Rossi occorrono solo 15 minuti. Si inizia grattugiando le carote per poi metterle da parte e dedicarsi a resto dell’impasto.

In una ciotola si rompono le uova, si aggiunge lo zucchero di canna e si inizia a frullare con le fruste elettriche. Si versa il latte e l’olio di semi di girasole, si continua a mescolare, e si passa alle farine, prima quella di mandorle, la fialetta, e poi anche la farina integrale poco alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Bocconcini di petto di pollo al limone di Benedetta, light ma gustosissimi

Si versa anche il lievito e si amalgama ancora mescolando. Infine si uniscono le carote grattugiate mescolando con una spatola. L’impasto è pronto e si versa in una teglia da 24 cm di diametro, unta e infarinata e ricoperta con carta forno sul fondo.

Si mette in forno e si lascia cuocere per 40-45 minuti in modalità ventilata a 170°C oppure 180°C con forno statico. Appena la torta è cotta, si sforna, si lascia raffreddare, si toglie dallo stampo e si serve con una spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy