I 10 alimenti da evitare a cena per dormire meglio e mantenere la linea

Una buona alimentazione porta solamente benefici all’organismo: perciò ecco quali alimenti evitare a cena per dormire meglio e mantenere la linea.

cosa non mangiare a cena
Piatti di pasta (Unsplash)

Se ci si sta mantenendo in forma o se si vuole dormire meglio la notte, un ruolo importante lo ha di certo l’alimentazione. Imparare a mangiare meglio o in modo adeguato è il primo passo per un organismo in salute e che funziona nel modo corretto. Ci sono infatti alcune accortezze che si possono fare.

In particolare, un pasto rilevante è proprio la cena. Mentre la colazione è definito il pasto più importante della giornata perché è li che si assumono la maggior parte dei nutrienti per affrontare la giornata, l’ultimo pasto della giornata deve essere si ricco di nutrenti ma non deve appesantire. Perciò è stata stilata una lista di 10 alimenti che sarebbe meglio evitare a cena.

Ti potrebbe interessare anche >>> I Carboidrati a cena fanno ingrassare? L’ISS risponde

La lista dei 10 alimenti da evitare a cena

evitare il latte la sera
Latte (Unsplash)

1. Latte e cereali

Anche se può sembrare una buona opzione per la cena, la verità è che i cereali con il latte sono lontani dall’essere una buona scelta prima di andare a letto. I cereali raffinati in generale forniscono un sacco di carboidrati che finiscono per trasformarsi in grasso perché non vengono bruciati una volta che si va a dormire. Inoltre, il latte, che è già difficile da digerire, è molto più pesante di notte e può disturbare la digestione e causare problemi di sonno.

2. Verdure amidacee

Il mais, le patate o la zucca contengono molte più calorie di altri tipi di verdure. E proprio perché forniscono molti carboidrati, è meglio mangiarli durante la giornata, per approfittare di tutta l’energia che donano. Se si è a dieta, è meglio optare per le verdure a foglia verde (spinaci, cavolo, ecc.) la sera.

3. Carne lavorata

Mangiare carne lavorata e salsicce a cena non è una buona idea. Questi alimenti contengono molti grassi e sale, il che li rende difficili da digerire. Contengono anche troppe calorie e sono difficili da elaborare per il corpo durante la notte.

4. Pane e pasta

Questi alimenti sono ricchi di carboidrati, che non vengono bruciati durante la notte. Tuttavia, si possono assumere in quantità moderate per accompagnare la portata principale.

5. Frutta

La frutta è uno degli alimenti più sani e nutrienti che possiamo mangiare, tuttavia, quando si sta per andare a dormire è importante fare attenzione ai frutti che sono troppo ricchi di carboidrati e che possono fornire più calorie. Banana e mango, per esempio, meglio consumarli in quantità moderate. Anche la frutta secca dovrebbe essere mangiata con cautela.

6. Pizza

Una delle cene più popolari al mondo, ma purtroppo è importante non abusarne. La grande quantità di carboidrati e di grassi che contiene la rendono una pessima scelta prima di andare a letto. È anche pesante e può causare problemi di sonno.

7. Carne rossa

La carne rossa è pesante da digerire, quindi è meglio che lo stomaco non debba occuparsene durante la notte. Se si vuole mangiare carne la sera, è meglio optare per altri tipi, come il pollo o il pesce. Inoltre, la carne rossa è ricca di calorie, quindi le opzioni di carne bianca sono una scelta molto migliore per mantenersi in forma.

Ti potrebbe interessare anche >>> Debolezza e stanchezza primaverile: il cibo che può aiutare

8. Formaggi lavorati

I formaggi lavorati sono molto ricchi di sale e grassi, quindi non è una buona idea consumarli, soprattutto di sera, perché forniscono molte calorie che non vengono più utilizzate una volta che andiamo a dormire.

9. Yogurt mix

Gli yogurt mix processati contengono molto zucchero e in realtà, nel caso della maggior parte delle marche, danno più calorie che proteine e vitamine. Anche se può essere un prodotto molto nutriente, ricco di calcio e salutare per la flora intestinale, è meglio mangiare uno yogurt semplice e aggiungere frutta fresca, e soprattutto, è meglio assumerlo al mattino.

10. Cioccolato

Il cioccolato è una prelibatezza, ma purtroppo non è una buona idea mangiarlo di sera, perché è molto calorico. Meglio mangiarlo durante il giorno, anche perché il cioccolato contiene caffeina e può disturbare il ciclo del sonno.

Impostazioni privacy