Come addensare quelle preparazioni che risultano troppo liquide? I metodi per rimediare sono diversi e ce li insegna Benedetta Rossi
Addensare, una parola ricorrente nel mondo dei fornelli. Si usa per riferirsi ad un sacco di preparazioni: dal sugo che è troppo liquido fino alla crema pasticcera che rischia di essere fin troppo densa e con i grumi.
Come rimediare ai piccoli sbagli? Ci pensa Benedetta Rossi a darci qualche consiglio furbo dei suoi per delle preparazioni in cucina che siano sempre al top.
A tutto, infatti, c’è un rimedio per recuperare, anche per addensare. Vediamo cosa ci propone, passo dopo passo, la food blogger numero uno in Italia.
Potrebbe interessarti anche: Biscottoni inzupposi bicolore, la proposta per la colazione di Benedetta Rossi
Addensare, tutti i metodi di Benedetta Rossi per rimediare
Partiamo dal sugo, una delle preparazioni più semplici e usate in cucina. Se quello che abbiamo preparato è troppo liquido, Benedetta suggerisce di aggiungere un cucchiaio di farina, di fecola di patate o anche di amido di mais.
Come fare? Inserirlo direttamente nel sugo a metà o fine cottura oppure sciogliere la farina in un bicchiere con dell’acqua. Altro modo è aggiungere delle patate che grazie all’amido che contengono assorbono il liquido e anche il sale in accesso.
Potrebbe interessarti anche: Insalata molliccia? il trucco per farla più croccante
Altra preparazione tipica che spesso ha bisogno di essere addensata è la marmellata. Come procedere? Con la frutta che contiene pectina, in particolare facendo ricorso alle mele cotogne per realizzare una confettura tutta al naturale. In alternativa si può ricorrere all’uso della pectina in polvere che si trova nei supermercati seguendo le istruzioni della confezione.
Si potrebbe anche risolvere allungando la cottura ma il procedimento, ci avverte Benedetta, può diventare rischioso in quanto una volta messa nei barattoli la marmellata continua ad addensarsi diventando poi troppo dura.
Anche la crema pasticcera può risultare liquida, succede anche a Benedetta a volte, ma per rimediare ci sono diversi modi. Farina o amido di mais si possono aggiungere, poco alla volta, mescolando con attenzione senza creare grumi. A questo punto non resta che mettere la crema in frigo e lasciarla riposare per un paio di ore.
Altro sistema da adottare è la gelatina in fogli che si può sciogliere, un foglio alla volta, mescolandola nella crema ancora calda fino a raggiungere la consistenza che serve.
La gelatina è ideale anche per addensare le salse fredde. La cosa “difficile” è capire le dosi. Benedetta consiglia di usare 20 g di gelatina per circa 230 ml di liquido. Come procedere? Sciogliendo in acqua calda i fogli, farli raffreddare e poi aggiungere alla crema.
Infine, il sugo dell’arrosto. Per addensarlo basta usare il fondo di cottura unito ad un cucchiaio di brodo e uno di amido di mais, metterli in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa fino a quando non si arriva alla consistenza desiderata.