Dalgona coffee, il “il cappuccino sottosopra” di Benedetta Rossi: la ricetta

Dalgona coffee è il “il cappuccino sottosopra” che impazza sui social: vediamo come prepararlo con i consigli di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi nella sua cucina (Facebook Benedetta Rossi)

Avete sentito parlare del Dalgona Coffee? Non sapete che cos’è? Ci pensa Benedetta Rossi a farci conoscere il cosiddetto “cappuccino sottosopra” diventato virale sui social negli ultimi tempi.

Si tratta di un cappuccino magico nato come nuova moda nel corso della quarantena in Korea del Sud. Le foto del Dalgona Caffee hanno conquistato tutti su Pinterest e Instagram e così tutti vogliono provare a farlo. In questo arriva in aiuto Benedetta che con i suoi tutorial rende sempre tutto molto facile e veloce.

Il Dalgona Coffee si è ispirato al nome di una caramella, molto simile ad un lecca lecca che si chiama appunto Dalgona Candy. Si può penare che si tratti di un cappuccino molto dolce, in verità, è fresco e cremoso e non per forza deve essere fatto con il caffè che si può sostituire con l’orzo solubile o con il tè Matcha così da avere il Dalgona Coffee bianco e verde.

E allora vediamo la versione che ci propone Benedetta facile, veloce, buonissima per un cappuccino speciale e bello da vedere. Il Dalgona Coffee, “cappuccino sottosopra” sarà un buon modo per iniziare la giornata, cremosissimo e pronto in un solo minuto. Ecco la ricetta!

Potrebbe interessarti anche:  Frittata alle erbette di Benedetta, saporita e rustica è pronta in soli 15 minuti

Dalgona coffee “il cappuccino sottosopra”, la ricetta di Benedetta Rossi

dalgona coffee Benedetta Rossi
dalgona coffee (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • zucchero due cucchiaini
  • caffè solubile due cucchiaini
  • latte freddo o caldo q. b.
  • acqua calda tre cucchiai

Procedimento

Per realizzare il Dalgona Coffee, il “cappuccino sottosopra” di Benedetta Rossi, per prima cosa si mette il caffè solubile in una ciotola. È importante che la ciotola sia molto ampia perché consente di ottenere con maggiore facilità una schiuma molto corposa.

Potrebbe interessarti anche: Hamburger di carne e verdure, il secondo di Benedetta originale e sfizioso

Poi si aggiunge anche lo zucchero, l’acqua calda e si mescola con le fruste elettriche per un minuto fino a quando non si sarà creata una schiuma densa.

Se non si posseggono le fruste elettriche, per poter creare la crema è possibile usare anche la frusta a mano. L’operazione sarà più lunga e occorrerà più pazienza ma il risultato sarà lo stesso.

A questo punto si versa il latte, normale o vegetale a seconda delle preferenze, in una tazza o in un bicchiere, si aggiunge la schiuma di caffè in superficie con un cucchiaio ed il Dalgona Coffee è pronto.

Impostazioni privacy