Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

Colomba casalinga di Pasqua al cioccolato di Benedetta: la versione super golosa del dolce tipico di queste festività. Ecco la ricetta

colomba Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta la sua colomba al cioccolato (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Golosissima, veloce e facile da preparare in casa, la colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta Rossi si fa amare al primo colpo. La food blogger anche per Pasqua si è sbizzarrita con le preparazioni in cucina e dopo la versione classica ne ha sfornato una adatta per i più golosi che stravedono per il cioccolato.

Nell’impasto, infatti, tante gocce di cioccolato e una glassa che la ricopre tutta in superfice. C’è qualcuno che riuscirà a resistere a questa colomba? Molto probabilmente nessuno, finirà prima che possa essere portata in tavola.

Per fare felici tutti, grandi e piccoli, preparala con le tue mani per servirla durante le feste pasquali e anche a colazione, nelle giornate di vacanze, anche per i figli. Vediamo come farla!

Potrebbe interessarti anche: Dalgona coffee, il “il cappuccino sottosopra” di Benedetta Rossi: la ricetta

Colomba casalinga di Pasqua al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

colomba al cioccolato Benedetta
colomba al cioccolato (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 g olio di semi di girasole
  • 350 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 170 g latte
  • 2 ml aroma mandorla
  • 1 arancia per la scorza
  • 15 g lievito istantaneo per torte salate
  • 1 limone per la scorza
  • 125 g glassa al cacao
  • 125 g gocce di cioccolato
  • granella di zucchero

Procedimento

Per realizzare la colomba casalinga di Pasqua al cioccolato di Benedetta Rossi, per prima cosa si separano gli albumi dai tuorli in due ciotole. I rossi si mettono un attimo da parte, i bianchi si montano a neve.

Ai tuorli si aggiunge lo zucchero e la scorza grattugiata di arancia e limone, più l’aroma di mandorla. Si mescola tutto con l’aiuto delle fruste elettrice e poco alla volta si aggiunge anche l’olio di semi. Poi il latte, la farina poco alla volta, continuando a mescolare.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la macchina del caffè, elimina il calcare in modo naturale con i consigli di Benedetta Rossi

Infine il lievito e poi gli albumi montati a neve e le gocce di cioccolato. A questo punto l’impasto della colomba è pronto, perfetto per uno stampo di cartone da 750 grammi. Si inserisce in forno caldo e si fa cuocere a 180° per 40 minuti in modalità statica oppure a 170° sempre per 40 minuti in ventilata.

Quando la colomba è cotta si lascia raffreddare e si prepara la glassa. Serve mettere a bollire dell’acqua nella quale, appena arriva a bollore, va immersa la confezione della glassa, spegnendo il fuoco e lasciandola a riposare per 7-8 minuti.

A questo punto la glassa si sarà sciolta: si versa sulla colomba distribuendola in modo uniforme, si spolvera la granella di zucchero e la colomba al cioccolato di Benedetta è pronta.

Impostazioni privacy