Frittata di spaghetti primavera di Benedetta, si prepara in soli 15 minuti

Frittata di spaghetti primavera: una vera squisitezza da portare in tavola, perfetta anche da trasformare in piatto vegetariano. Ecco l’idea di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi frittata spaghetti
Benedetta Rossi (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

In tanti la conoscono e la amano alla follia, ma molti altri ancora forse non hanno mai fatto questo incontro gustoso. Si tratta della frittata di pasta, un piatto tipicamente napoletano che ormai impazza in diverse zone del Paese.

Un piatto semplicissimo ma saporito, nato per recuperare la pasta avanzata e perfetto per essere mangiato anche freddo il giorno dopo per un’uscita fuori porta o in gita con gli amici. Oggi Benedetta Rossi ci propone una versione più ricca con all’interno una serie di ingredienti che la colorano e le danno ancora più gusto e sapore. Il tutto in una preparazione velocissima, bastano solo 15 minuti in totale per portare in tavola un piatto super.

Proprio per questo la food blogger marchigiana l’ha rinominata frittata di spaghetti primavera, fatta non con la pasta avanzata, ma preparata al momento condita in modo ricchissimo con piselli, prosciutto, carota, cipolla e formaggio a cubetti, il tutto unito magistralmente dalle uova per una frittata squisita da cuocere in padella in pochi minuti.

Come al solito Benedetta ci suggerisce anche delle varianti. Al posto del prosciutto cotto, per accrescere le note di sapore, si può usare la pancetta o lo speck, o addirittura togliendo gli affettati per far diventare la frittata di spaghetti un ottimo piatto vegetariano usando il formaggio che si preferisce, asiago o scamorza per un gusto più deciso.

Potrebbe interessarti anche:  Risotto filante alla pizzaiola di Benedetta, il piatto che mette tutti d’accordo

Frittata di spaghetti primavera, la ricetta di Benedetta Rossi

Frittata di spaghetti primavera
Frittata di spaghetti primavera di Benedetta (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 150 g spaghetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 3 uova
  • 150 g prosciutto cotto a cubetti
  • ½ cipolla tritata
  • 200 g piselli
  • 1 carota tritata
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • 150 g emmental a cubetti
  • pepe q.b.

Procedimento

Per realizzare la frittata di spaghetti primavera di Benedetta Rossi, si parte cuocendo la pasta. Nel frattempo che bolle l’acqua, in padella si fa scaldare dell’olio extravergine d’oliva per far rosolare cipolla e carota tritate. Si aggiungono anche i piselli, un po’ di sale e si lascia cuocere per alcuni minuti. Prima di spegnere il fuoco si aggiunge anche il prosciutto cotto, si attende giusto qualche secondo e si chiude la fiamma.

Potrebbe interessarti anche: Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

Si cuociono gli spaghetti e nel mentre in una ciotola si rompono le uova, si aggiunge pepe e sale e si sbatte con una forchetta. Si tuffa all’interno anche il parmigiano grattugiato e poi tutto il condimento preparato in padella. Si amalgama tutto e appena la pasta è cotta, meglio lasciarla al dente, si scola in ciotola.

Si unisce anche il formaggio, si mescola ancora e tutto il composto della nostra frittata primavera si versa in padella con un filo d’olio d’oliva, lasciando cuocere almeno 4 minuti per lato. Con il coperchio ci si aiuta per girare la frittata, si fa cuocere dall’altro lato e appena pronta si serve, deliziosa e fragrante!

Impostazioni privacy