Torta soffice mascarpone e caffè di Benedetta, perfetta per la colazione e la merenda

Torta soffice mascarpone e caffè: la ricetta di Benedetta Rossi che si prepara in modo facile e veloce in casa, ideale anche per una festa di compleanno

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi assaggia la torta marscarpone e caffè (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Una torta semplice e super facile da preparare a casa e nello stesso tempo soffice e profumata. Queste le caratteristiche del nuovo dolce proposto da Benedetta Rossi tramite i suoi canali social. Si tratta della torta soffice mascarpone e caffè, pronta in meno di un’ora, perfetta per la colazione o anche per la merenda.

Un dessert semplice ma che si fa amare per il suo essere arioso, non asciutto, proprio grazie alla presenza del mascarpone e del caffè. Il formaggio morbido con il quale si prepara di solito il tiramisù permette di non aggiungere a questo dolce ulteriori grassi, eliminando così burro ed olio, rimanendo comunque umida, soffice e fragrante per diversi giorni.

Per rendere il dolce ancora più goloso si possono aggiungere all’impasto 125 gr di gocce di cioccolato. Ecco pronta una bella torta di compleanno da ricoprire con una ganache al cioccolato usando 250 gr di cioccolato fondente e 125 ml di panna.

Per chi ha “problemi” con alcuni ingredienti, in alternativa, può usare il caffè decaffeinato o l’orzo per avere comunque una torta deliziosa. E per chi è intollerante al glutine può usare 270 gr di farina di riso e 120 gr di fecola.

Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica tonno e patate, il piatto unico e gustoso di Benedetta Rossi

Torta soffice mascarpone e caffè, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta soffice mascarpone e caffè
Torta soffice mascarpone e caffè (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 380 g farina 00
  • 250 g mascarpone
  • 230 g zucchero
  • 16 g lievito per dolci
  • 100 ml caffè ristretto caldo
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Per realizzare la torta soffice mascarpone e caffè di Benedetta Rossi si uniscono in una ciotola le uova con lo zucchero, si inizia a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiunge poi il mascarpone e si mescola, il caffè ristretto, ancora caldo (unito per un gusto più intenso a mezzo cucchiaio di caffè solubile) e si amalgama ancora.

Potrebbe interessarti anche: Tacos dolci alle fragole, il dessert buono e bello di Benedetta Rossi

Poi si procede con la farina, poco alla volta, si mescola e in ultimo si inserisce in ciotola il lievito per dolci.  Si mescola ancora per poi versare l’impasto nella teglia di 24 cm di diametro, imburrata. Si fa cuocere a 165°C in forno già caldo e ventilato per 45 minuti, oppure a 175°C per lo stesso tempo in modalità statica.

A cottura avvenuta, la torta si fa riposare e quando è tiepida si spolvera con lo zucchero a velo per essere gustata profumata e molto soffice.

Impostazioni privacy