Erba aromatica che allevia le allergie stagionali in modo efficace

Erba aromatica che allevia le allergie stagionali. È poco conosciuta ma è davvero molto efficace, provate a usarla e rimarrete sorpresi. 

Allergia
Allergia (pixabay-cenczi)

Erba aromatica che allevia le allergie stagionali. È poco conosciuta ma è davvero molto efficace, provare a usarla e noterete subito come vi aiuterà.

Con l’arrivo della primavera sono comparse anche le prime allergie. L’aria aperta è bella ma in alcune persone fa un brutto effetto a causa del polline.

Compaiono quindi sintomi come lacrimazione, naso che cola, irritazione agli occhi, tosse e anche irritabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Quanti pasti fare al giorno? La risposta degli esperti

Erba aromatica che allevia allergie stagionali

Pianta contro allergia
Pianta contro allergia (pixabay-suanpa)

Ci sono metodi naturali che aiutano ad alleviare i sintomi delle allergie, evitando di ricorrere agli antistaminici.

In particolare esiste una pianta aromatica che in pochi conoscono che potrebbe davvero aiutare moltissimo.

Si parla della perilla frutescens, una pianta aromatica annuale che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è conosciuta anche come egoma o shiso. Si trova nell’est asiatico.

Possiede foglie e semi che apportano diversi benefici alla salute del corpo e per questo motivo vengono impiegate nella medicina orientale.

Questa erba non è difficile da coltivare, necessita di tanta luce del sole e non teme la siccità. Fornisce moltissima vitamina C, ferro ed elementi antiossidanti.

Ci sono delle molecole poi all’interno di questa pianta, che aiutano a ridurre gonfiore e anche ad alleviare i sintomi dell’asma. Viene quindi impiegata per curare patologie derivanti dall’apparato respiratorio.

Questa pianta si rivela utile anche contro infezioni batteriche, rafforza infatti il sistema immunitario. Di solito questa erba si assume tramite compresse, tisane oppure anche oli essenziali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bietola: a cosa fa bene, ricette, proprietà nutrizionali e controindicazioni

Tuttavia l’efficacia di questo rimedio non è ancora stato dimostrato da prove scientifiche affidabili al 100%.

Infuso
Infuso (pixabay-arcaion)

Questa erba si può assumere senza problemi anche per 8 mesi, tuttavia in alcune persone ha causato una reazione allergica sull’epidermide.

Pertanto se avete allergie dovute alla primavera provate a usare questa erba nei suoi vari formati. È un metodo alternativo e naturale ai medicinali che molti vogliono evitare. Anche solo un infuso con questa erba potrebbe davvero cambiarvi la giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *