Ricetta banana bread facile e veloce, che bontà! Perfetto per la colazione insieme ad una tazza di caffè, latte o tè caldo.

Ricetta banana bread, il dolce morbido e gustoso fatto con la polpa di banana e l’aroma alla cannella. Assomiglia molto al plumcake. Ha origini anglossassoni ed è usato molto nei brunch.
Si scalda in forno e si serve con burro e confetture, una vera delizia. Perfetto per una merenda all’insegna del gusto.
Prepararlo non è difficile, ci vuole poco tempo e un pò di manualità. Si può arricchire anche con le gocce al cioccolato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Verme solitario: attenzione a questi alimenti non cotti nel modo giusto
Ricetta banana bread facile e veloce

Per preparare questo squisito dolce americano ci vogliono alcuni ingredienti che si trovano sicuramente sempre in casa. Vediamoli.
INGREDIENTI (stampo 22,5×8,5 cm)
- 120 gr Burro
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova
- 1/2 Cucchiaino cannella in polvere
- 450 gr Banane
- 200 gr Farina 00
- 6 gr Lievito in polvere
- 2 gr Bicarbonato
- Succo di limone
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Versarle poi in una ciotola e aggiungere il succo di limone per non farle annerire.
Schiacciarle poi con una forchetta per ottenere una purea e tenere da parte. Prendere un’altra ciotola e versare il burro a pezzetti morbido e lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere le uova una alla volta per incorporarle meglio. Unire anche un pò di sale e poi versare la purea di banane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pellet, come riconoscere quello di qualità: i consigli per non sbagliare
Mescolare con una marisa e continuare unendo farina setacciata con il bicarbonato e il lievito. Aromatizzare con la cannella e mescolare ancora.

Versare poi l’impasto nello stampo da plumcake da 22,5×8,5 cm imburrato e infarinato e livellare bene la superficie.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Fare la prova dello stecchino a fine cottura e sfornare il banana bread delizioso.
Conditelo con burro e confetture e il gioco è fatto. Per renderlo più gustoso potete aggiungere le gocce di cioccolato o il cocco. Esiste anche una versione più light.