Bocca secca e impastata? È un sintomo importante

Bocca secca e impastata? È un sintomo importante da riconoscere per capire cosa sta succedendo all’organismo, non bisogna sottovalutarlo. 

Bocca impastata
Bocca impastata (tumisu-pixabay)

Bocca secca e impastata? Bisogna controllare questo sintomo perché potrebbe indicare qualcosa di spiacevole.

Alcuni sintomi non vanno ignorati. Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali quando qualcosa non va ed è nostro compito osservarli.

La bocca secca è un sintomo comune ma se persiste non bisogna sottovalutarlo perché potrebbe essere il segnale che qualcosa non va.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Maladaptive daydreaming: quando sognare ad occhi aperti è un disturbo

Bocca secca e impastata? Sintomo da non sottovalutare

Bocca
Bocca (pixabay-robinhiggins)

Spesso la bocca secca è un sintomo da nulla, che può indicare uno stato di ansia o anche altre situazioni come la depressione.

Tuttavia se la bocca risulta anche impastata, potrebbe essere collegata ad problemi non solo emotivi ma anche dovuti a dei farmaci.

Per esempio quelli diuretici spesso possono causare questa conseguenza. Altrimenti questo sintomo è riconducibile anche a una fibrosi cistica. Ma non solo, si verifica anche in caso di parotite e scialoadenite.

Se pertanto si sente di avere la bocca secca e senza saliva, bisogna effettuare un controllo approfondito anche con un medico per capire il motivo dell’insorgenza.

In alcuni casi le patologie più gravi sono da escludere, forse si tratta solo appunto di ansia o depressione. Ma se la situazione persiste un controllo è d’obbligo, almeno si elimina ogni dubbio al riguardo.

Il corpo ci manda moltissimi segnali ogni giorno, è compito nostro poi discernere quelli importanti da quelli comuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Foglie rosse nella pianta delle rose: perchè accade, le varie possibilità

Spesso però anche quando si dividono i sintomi per importanza, si può sbagliare. A volte infatti un sintomo che sembra da nulla e si sottovaluta, in realtà nasconde una verità più profonda.

Bocca secca
Bocca secca (tumisu-pixabay)

Per questo motivo occorre sempre affidarsi ad un medico esperto che possa interpretare nel modo migliore, anche grazie ad esami e analisi, i sintomi che vede nel paziente.

Un controllo in più è sempre meglio di un controllo in meno. La salute è importante e va preservata, prendetevi sempre cura di voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *