Crostata di marmellata leggera e friabile di Benedetta Rossi

Crostata di marmellata: ecco la ricetta di Benedetta Rossi per preparare in casa il dolce più tradizionale che ci sia. È buonissimo e super facile

Crostata di marmellata
Crostata di marmellata (Pinterest ricettedellanonna.net)

Benedetta Rossi tramite il suo blog ed i suoi social ci propone il più iconico dolce della tradizione italiana: la crostata di marmellata. Un dolce al quale nessuno dice di no, soprattutto se fatto in casa. Ottimo da servire a fine pasto, da portare in regalo agli amici, ma perfetto anche da gustare a colazione o a merenda.

La versione che ci propone la food blogger numero uno in Italia è senza burro e non ha bisogno di riposare in frigorifero. Una ricetta facile da realizzare e da farcire con la marmellata che si preferisce, gustosissima con quella fatta in casa. E se avanza un po’ di pasta frolla si possono realizzare degli ottimi biscotti per la colazione.

Potrebbe interessarti anche: Penne al baffo con tonno di Benedetta Rossi, il primo piatto che si prepara in 10 minuti

Crostata di marmellata, la ricetta di Benedetta Rossi

Crostata
Crostata (Pinterest blog.cookaround.com)

Ingredienti

  • 2 uova
  • 300 g farina 00
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 100 g zucchero
  • ½ limoni per la scorza
  • 8 g lievito per dolci
  • 250 g marmellata a piacere

Procedimento

Per realizzare la crostata di marmellata con la ricetta originale di Benedetta Rossi si inizia a preparare per prima cosa la pasta frolla. In una ciotola si inseriscono le uova, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di limone. Infine si aggiunge anche il lievito. In un’altra ciotola si mette invece la farina.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare un pic-nic, gli accessori che non possono mai mancare

A questo punto si inizia ad impastare aggiungendo poco per volta la farina, lavorando fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. È importante lavorare con calma e pazienza fino a quando l’impasto non si appiccica più alle dita. A questo punto, ci suggerisce Benedetta, la pasta frolla è pronta.

Si passa così a sistemarla in teglia. Questo impasto non ha bisogno di riposare in frigorifero. Si stende su un foglio di carta forno fino a che la sfoglia non sarà all’incirca di 3 millimetri. Lo stampo perfetto da utilizzare sarebbe quello dal diametro di 28 centimetri, da ungere e infarinare, per poi posizionare la pasta frolla rimuovendo la carta forno.

Si sistemano i bordi, si inserisce la marmellata del gusto che si preferisce e si formano con la restante parte di frolla le strisce per decorare, si sistemano e si mette subito in forno già caldo. Si lascia cuocere la crostata a 180° C per 35-40 minuti in forno statico oppure in quello ventilato a 170° C per 35-40 minuti.

Quando la crostata è cotta si lascia raffreddare e solo dopo si estrae dallo stampo aiutandosi con due vassoi o piatti grandi per non farla rompere.

Impostazioni privacy