Ciambellone all’acqua bicolore di Benedetta Rossi, leggero e super soffice

Ciambellone all’acqua bicolore: una ricetta super facile ed un dolce buonissimo. Ecco tutte le dritte per realizzare in casa la ricetta di Benedetta Rossi

Impasto ciambella
Impasto per la ciambella (AdobeStock)

Il ciambellone è uno di quei dolci che tutti amano. Un grande classimo intramntabile, chi non ne mangerebbe una fetta soprattutto se fatto in casa? Benedetta Rossi tramite i suoi canali online ufficiali ce ne suggerisce una versione facile ma anche molto leggera: il ciambellone all’acqua bicolore.

Sono pochissimi e semplici gli ingredienti usati dalla food blogger per realizzarlo ma il risultato è pazzesco. Un dolce alto e super soffice e anche leggerissimo perché senza burro e senza latte. Una soluzione perfetta da gustare per la prima colazione, la merenda o per accompagnare una tazza di thè caldo al pomeriggio senza troppi eccessi. Provare per credere! Ecco la sua ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Crostata di marmellata leggera e friabile di Benedetta Rossi

Ciambellone all’acqua bicolore, la ricetta di Benedetta Rossi

Ciambellone bicolore Benedetta
Ciambellone bicolore (Pinterest ricettaalvolo.it)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 350 g farina 00
  • 120 ml acqua
  • 200 g zucchero
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 5 limoni per la scorza grattugiata
  • 16 g lievito per dolci
  • 20 g cacao amaro

Procedimento

Per realizzare il ciambellone all’acqua bicolore con la ricetta originale di Benedetta Rossi si comincia ad unire in una ciotola le uova con lo zucchero mescolando con le fruste elettriche. Poi la scorza di mezzo limone e senza staccare le fruste si inserisce anche l’acqua e l’olio di semi di girasole.

Potrebbe interessarti anche: Barbabietole fresche, due modi veloci per cucinarle in casa

Un po’ alla volta si prosegue con la farina ed infine il lievito. Mescolando tutto con calma e attenzione, si otterrà un impasto consistente e profumato. A questo punto è pronto per essere messo nello stampo. Si unge e si infarina il classico stampo per ciambella, meglio se da 26 cm di diametro come consiglia Benedetta, e si versa l’impasto solo per metà.

Si mette in forno statico già caldo e si lascia cuocere a 180° C per 40-45 minuti oppure in forno ventilato a 170° C per 40-45 minuti circa. Come sempre Benedetta consiglia di fare la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia cotto. Se è necessario si lascia ancora un po’ in forno.

Quando è pronto di fa raffreddare nello stampo e solo dopo si estrae sistemandolo in un piatto per gustarlo a colazione o a merenda.

Impostazioni privacy