Liquore di ciliegie Cherry, il fine pasto speciale di Benedetta Rossi

Liquore di ciliegie cherry: ecco come realizzare in casa una vera chicca per un dopo pranzo o dopo cena che stupisce tutti

Liquore alle ciliegie
Liquore alle ciliegie (Pinteres ricettedisardegna.it)

Questa è senza dubbio la stagione delle ciliegie e chi ne esce pazzo lo sa bene. Di tante specie e tanti colori e sapori diversi, ma tutte eccezionali. Questi frutti sono ottimi da mangiare per una sana merenda ma anche per realizzare marmellate e succhi in casa.

Per non buttare proprio nulla della pianta Benedetta Rossi ci propone una ricetta davvero speciale: il liquore di ciliegie Cherry. Si prepara in pochissimo tempo e di questi tempi se ne può fare scorta per tenerlo in dispensa per un fine pasto speciale.

Una chicca di stagione da gustare fresco durante tutto l’anno. Di cosa c’è bisogno? Di pochissimi ingredienti e di un procedimento davvero alla portata di tutti. Come suggerisce la food blogger con questo liquore, diluito in acqua, si può anche bagnare il pan di spagna per una torta deliziosa.

Potrebbe interessarti anche: Torta fichi e cioccolato senza glutine: pochi e semplici ingredienti

Liquore di ciliegie cherry, la ricetta di Benedetta Rossi

liquore di ciliege
liquore di ciliegie (Pinterest diamant-zucker.de)

Ingredienti

  • 125 g foglie di amarena oppure ciliegie
  • 500 g zucchero
  • 1 g vanillina
  • 1 l vino rosso
  • 500 ml Alcool buongusto 95°

Procedimento

Per realizzare il liquore di ciliegie cherry con la ricetta originale di Benedetta Rossi servono per prima cose le foglie di una pianta di amarene non trattata, una di quelle che si ha nel proprio giardino e che non viene fertilizzata.

Potrebbe interessarti anche: La frittura leggera di Cannavacciuolo sarà la vostra nuova preferita

Una volta raccolte le foglie si puliscono e si mettono da parte in un vasetto di vetro. All’interno si versa il vino che deve coprire tutte le foglie. Per far sì che tutte le foglie siano bagnate si pressano verso il fondo con un cucchiaio, si chiude il vaso in vetro e si lasciano in macerazione per 24 ore.

Trascorso questo tempo il vino viene filtrato in una pentola, si aggiunge lo zucchero e la vanillina, si mette la pentola sul fuoco e si inizia la cottura mescolando con moderazione fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

A questo punto si spegne il fuoco e si lascia raffreddare del tutto. Una volta freddo si aggiunge l’alcol, si mescola accuratamente e si imbottiglia. Si chiude e si lascia a riposo per almeno 20 giorni. Trascorso questo tempo si può assaggiare il liquore, ottimo da servire fresco per un fine pasto speciale. Perfetto da gustare accompagnato da una coppa di ciliegie.

Impostazioni privacy