Le foglie del ciclamino sono velenose? Scopriamo i dettagli

Le foglie del ciclamino sono velenose? Scopriamo la verità su questo argomento molto spesso dibattuto.

Ciclamino (Pixabay)

Il ciclamino è una pianta del tutto autunnale. Si tratta di una pianta che viene considerata la “regina del freddo” perché fiorisce proprio nella stagione fredda che va da ottobre ad aprile. Con il caldo, invece, preferisce ritirarsi nel suo periodo di riposo vegetativo, anche se è fondamentale prendersene comunque cura per mantenerlo per la prossima stagione di fioritura.

Ad ogni modo, il ciclamino è molto ricercato perché non ha bisogno di molte cure. Soltanto una cosa preoccupa molto le persone che hanno deciso di metterli nel proprio terrazzo. Chi ha dei bambini o degli animali si chiede: ma le foglie del ciclamino sono velenose? Pare proprio di sì.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piantare i semi di ciclamino con una tecnica infallibile

Quando prendete o crescete una pianta è sempre molto importante conoscerne le caratteristiche, in modo da conoscere punti forti, punti deboli e possibili pericoli. Vediamo quelli che possono essere propri del ciclamino.

Le foglie del ciclamino sono velenose: i dettagli

Ciclamino fiori bucati
Ciclamino (Screenshot da Instagram)

Il nome “ciclamino” deriva dal greco antico “kuklos” e significa cerchio. Questa pianta ha un bulbo rotondo, un fusto tenero, le foglie possono avere varie forme, i fiori vari colori. La sua bellezza non si mette in discussione e, purtroppo, anche la sua tossicità. Infatti, il bulbo contiene una sostanza tossica per l’uomo e per gli animali che bisogna, quindi, cercare di evitare.

Non solo, ma anche la sua linfa può essere irritante se viene a contatto con la pelle e può recare dei problemi gastrointestinali se ingerita. Gli antichi usavano questo fiore per curare dal veleno dei morsi di serpente. Pensavano fosse una pianta curativa, ma in realtà anche lei aveva una quantità, anche se minima, di veleno. Quindi, è anche per questo motivo che non si sentono mai ricette e tisane con parti del ciclamino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ciclamino: come prepararlo al periodo di riposo vegetativo dei mesi caldi

Ripetiamo, conoscere le caratteristiche delle piante che si hanno in casa e in giardino è fondamentale. Gli adulti non si mettono certo a curiosare e ad assaggiare le piante, ma i bambini e gli animali sì. Questo comportamento può essere per loro molto pericoloso. Nel caso del ciclamino, nonostante la sua diffusione nelle case e la sua bellezza, è importante cercare di non toccare la sua linfa e non ingerire nulla che lo riguardi.

 

Impostazioni privacy