La nuova moda di Tik Tok di immergere il viso nel ghiaccio è pericolosa

La nuova moda di Tik Tok di immergere il viso nel ghiaccio è pericolosa. Non dovete seguire questo trend, non fa bene alla salute. 

Ghiaccio viso
Ghiaccio viso (instagram @stylehausofficial)

La nuova moda di Tik Tok di immergere il viso nel ghiaccio è pericolosa. Non dovete seguire questo trend.

Esiste questo nuovo trend di immergere il viso in acqua e ghiaccio per vederlo fresco e tonico, ma in realtà è un’abitudine davvero rischiosa.

Dovrebbe rimuovere tughe, arrossamenti e gonfiori ma in realtà i rischi sono più dei benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come coltivare l’albero di Giada in casa: le esigenze della pianta da rispettare

Nuovo trend Tik Tok pericoloso

Ice facial
Ice facial (instagram @dalia_beauty_science)

L’ice facial è un nuovo trend di bellezza che sta spopolando su Tik Tok. A dire il vero anche alcune modelle famose usano questo metodo prima delle sfilate, per citarne due Gigi Hadid e Kate Moss.

Quello che serve per realizzare questo trattamento è procurarsi una bacinella grande abbastanza da riuscire ad immergerci il viso e poi riempirla con ghiaccio e acqua gelida.

A questo punto di dovranno fare brevi immersioni con il volto, rimanendo in acqua per cinque secondi ogni volta.

Tuttavia questo rimedio fa male alla pelle del viso. È assolutamente da evitarsi, specialmente se si ha una pelle delicata.

Infatti l’applicazione del ghiaccio direttamente sulla pelle può esasperare le irritazioni, causando arrossamenti e anche pruriti locali. Può far nascere anche herpes sul viso e anche sulle labbra.

Inoltre il ghiaccio è un vasocostrittore molto potente e quindi lo shock termico provoca la rottura dei capillari sottocutanei, provocando emorragie locali.

Per altro, l’applicazione di ghiaccio sulla pelle in modo regolare può causare secchezza e anche desquamazione della pelle. E non si risolverà facilmente applicando della normale crema viso.

Il ghiaccio va a chiudere i pori della pelle, impedendo ai prodotti di bellezza di penetrare come dovrebbero.

Perciò il ghiaccio non ha veramente dei benefici sulla pelle. Non riduce le rughe, perché queste non sono causate dal caldo o freddo ma bensì dai segni del tempo, le espressioni facciali e l’esposizione al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Qual è il modo migliore per correre sulla sabbia? Segui queste regole

Il ghiaccio non diminuisce nemmeno la formazione di sebo, perché le ghiandole sebacee non sono affatto influenzate nella loro azione nè dal caldo nè dal freddo.

Trattamento viso ghiaccio
Trattamento viso ghiaccio (instagram @lifeinpink_beauty)

Oltretutto il ghiaccio potrebbe avere l’effetto contrario, poiché lo stress causato dalla secchezza dovuta al ghiaccio potrebbe innescare una maggiore produzione di sebo.

Anche sul fatto di illuminare il viso, bisogna smentire questa cosa. Il ghiaccio non rende la pelle più luminosa ma anzi la rende spenta e pallida perché restringe i capillari sotto pelle, riducendo l’afflusso di sangue al volto.

Quindi è meglio evitare di seguire trend su Tik Tok che non hanno alcuna base scientifica dimostrabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *