Bicarbonato e sale: il detergente naturale ecosostenibile

Il bicarbonato ha un’azione sgrassante e pulente senza paragoni. Unito al sale è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostile. Ecco come.

Bicarbonato
Bicarbonato nella ciotola (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Il bicarbonato è uno degli ingredienti migliori per pulire le superfici più delicate, come l’acciaio e rimuovere lo sporco ossidato e depositato da tempo. Combinato con il sale, la sua azione pulente aumenta a dismisura. Ecco come.

Bicarbonato e sale: l’alleato naturale contro lo sporco

Il bicarbonato di sodio può neutralizzare gli odori, rimuovere le macchie, pulire gli oggetti difficili e sciogliere il grasso. Inoltre, se combinato con altri ingredienti puliti come l’aceto, diventa un agente pulente ancora più potente.

Baking Soda
Bicarbonato (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è una forma naturale di sale che si ottiene mescolando molecole di carbonio, sodio, idrogeno e ossigeno. Il composto è in realtà una base, motivo per cui è un detergente così versatile e potente.

Oltre ai benefici per la pulizia, il bicarbonato di sodio viene utilizzato anche nelle ricette di pasticceria e di bellezza per la casa, il che significa che è sicuro da digerire e non è pericoloso per i bambini o gli animali domestici, a differenza dei detergenti chimici.

Perché rischiare di danneggiare la propria salute quando si può usare qualcosa di efficace e conveniente come il bicarbonato di sodio per pulire i pasticci più pesanti in cucina?

Come pulire una pentola bruciata con sale e bicarbonato

Questo è il modo più semplice ed economico per pulire una pentola bruciata. Basta ricoprire la zona bruciata con sale da cucina e bicarbonato, agire con una spugna o uno scrubber, lasciare riposare per un po’ e poi risciacquare. Potete anche usare una patata tagliata a metà per strofinare il sale (provate davvero). Non è necessario il sale marino di qualità, ma solo il semplice sale da cucina.

Se avete bisogno di sapere come pulire una padella bruciata, è probabile che non abbiate aggiunto abbastanza acqua a qualcosa, o che la vostra casseruola sia andata a male, eccetera eccetera, lo capiamo: è una rottura. Ma lo facciamo tutti. E non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, perché si può pulire il fondo di una pentola o di una teglia facilmente con alcuni ingredienti domestici come sale, bicarbonato di sodio, aceto e altri interessanti trucchi…

Perché, diciamocelo, quando si pulisce una cucina, da cima a fondo, ci si imbatte in qualche padella bruciata. Quindi, se preferite la straordinaria conducibilità del calore delle padelle in acciaio inox, rame, smalto e simili a quelle antiaderenti (le cosiddette padelle facili), possiamo aiutarvi a riportarle al loro antico splendore.

Impostazioni privacy