Le piante che sul balcone fanno un figurone: perfette per l’autunno, incanteranno chiunque

Siete alla ricerca di modi semplici per rendere il vostro giardino o balcone più bello in autunno? Ecco le piante migliori che faranno un figurone.

Piante (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Se vi state chiedendo quali siano le migliori piante autunnali da mettere in balcone, avrete un sacco di possibilità. Esiste un’ampia gamma di fiori autunnali per vasi e di piante autunnali per vasi. Tutte le piante incluse in questo articolo sono perfettamente adatte alla stagione e renderanno il vostro giardino e fantastico fino all’inverno.

Le migliori piante da mettere in balcone in autunno

In autunno, molte piante da giardino iniziano a spegnersi per prepararsi ai freddi mesi invernali. Dopo aver trascorso l’estate a produrre fiori e semi, sono pronte a rallentare il ritmo e a prepararsi per la nuova crescita della prossima primavera.

Fiori in vaso (Pexels)

Questo può far apparire il vostro giardino autunnale un po’ scialbo e poco stimolante. Probabilmente inizierete a notare vuoti nelle bordure, steli morti e una generale mancanza di colore.

La buona notizia è che con le piante a fioritura autunnale è possibile introdurre un sacco di nuovo colore, consistenza e interesse.

Concentrarsi sulle piante autunnali in vaso e nei cesti appesi permette di concentrare gli sforzi sulle aree che si utilizzano ancora regolarmente o che si possono vedere dall’interno della casa. Per esempio, una zona del patio è probabilmente ancora molto utilizzata in autunno, quindi potreste sistemare le vostre piante autunnali in vaso qui, dove potrete godervele spesso.

La scelta dei fiori autunnali in vaso offre anche altri vantaggi. Non dovendo intervenire sull’intero giardino, è un modo economico e poco impegnativo per ravvivare lo spazio esterno in autunno. Le piante in contenitore sono ideali anche per chi è in affitto, perché permettono di portare letteralmente con sé il giardino quando si trasloca.

Quando piantare i fiori autunnali

Se siete un po’ confusi su quando piantare i contenitori autunnali, usate questa regola empirica come guida.

Se il clima non è molto caldo e secco alla fine dell’estate (cioè da metà a fine agosto nell’emisfero settentrionale), potete piantare i fiori autunnali. Se si inizia a piantare in questo periodo, si potrà godere delle piante per il massimo tempo possibile in autunno.

Se fa molto caldo, potete comunque provare a piantare i vostri contenitori autunnali, ma tenete presente che dovrete lavorare di più per mantenere le piante felici finché non si saranno stabilite.

Se avete lasciato perdere il mese di agosto, non fatevi prendere dal panico! È possibile piantare fiori autunnali in vaso all’inizio o a metà autunno. L’unico inconveniente è che ci vorrà un po’ di tempo prima che i vostri contenitori abbiano il loro aspetto migliore.

1) Dalia

Le dalie sono una delle protagoniste dei giardini di fine estate, ma, se curate, fioriscono anche in autunno. Con le loro fioriture vistose, sono fiori autunnali meravigliosi per i vasi.

Le dalie possono diventare piuttosto grandi, quindi sono una pianta adatta a un grande contenitore. Sono molto amate da lumache e chiocciole, quindi potrebbe essere necessario fornire qualche tipo di deterrente, come gusci d’uovo schiacciati o pellet per lumache senza metaldeide, per mantenere intatte le piante.

2) Margherita di Michaelmas

Il periodo di fioritura delle margherite va da agosto a ottobre, quindi se state piantando un contenitore autunnale a fine estate sono l’ideale.

Oltre ad avere un aspetto luminoso e allegro in un vaso, gli astri sono una buona fonte di polline e nettare per farfalle e api, e un modo semplice per rendere il vostro giardino adatto alla fauna selvatica.

3) Violette

Si potrebbe pensare alle viole come piante invernali per i vasi, ma di solito sono disponibili anche in autunno. Le viole del pensiero e le loro cugine più piccole, le viole, sono piante molto resistenti che possono affrontare le condizioni invernali, quindi se le piantate in un contenitore autunnale avranno ancora un bell’aspetto mesi dopo.

Le viole e le panie sono anche piante economiche da acquistare e richiedono pochissima manutenzione. Non sono esigenti nemmeno per quanto riguarda il tipo di terreno.

4) Crisantemi

I crisantemi duri fioriscono in ottobre e novembre, quindi sono ottime piante autunnali per vasi e cesti appesi. Amano una posizione soleggiata e se li decapitate regolarmente (scrollate in basso per sapere come fare) continueranno a fiorire. Le varietà in miniatura o più corte di crisantemi resistenti sono le migliori per i vasi.

5) Primule

Se vi piacciono i fiori più audaci, le primule fanno al caso vostro. Sono disponibili in alcune tonalità piuttosto vivaci e renderanno sicuramente più vivace un vaso con un’iniezione di colore. Secondo la mia esperienza, le primule sono le preferite anche nel giardinaggio con i bambini.

6) Calendule

Le calendule sono un’altra grande scelta se volete fiori autunnali audaci e brillanti per i vasi. Oltre a fiori vistosi, hanno un fogliame delicato che ha un forte profumo.

I tageti crescono meglio in pieno sole e godono di una posizione riparata. Per mantenerli in vita, è necessario decapitarli regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.