Riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine? Ci riescono pochissime persone

Tu ne sei capace? Sul serio riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine ma nel giro di appena 11 secondi? Prova subito.

L'illusione ottica da esaminare
L’illusione ottica da esaminare (Foto Twitter)

Riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine, e nel giro di soli 11 secondi? Si tratta di un divertente quiz visivo, il quale però ha anche una grossa utilità che viene sfruttata in ambito accademico allo scopo di capire quelli che sono i processi mentali che si trovano alla base dell’assimilazione e della interpretazione delle immagini recepite.

Da secoli l’uomo si è concentrato su quelli che sono i passaggi che avvengono nella nostra testa per quanto riguarda l’elaborazione di tutte le informazioni visive che il cervello è in grado di assimilare. Come funzionano certi meccanismi mentali? Se riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine un po’ aiuterai la scienza.

Si, perché ci sono discipline come la psicologia cognitiva e diverse branche dell’ambito comportamentale che fanno ricorso proprio a dei test come questo per trovare le risposte che cercano. Tu riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine? Ce ne sono nove, ben celati da tratti tracciati in maniera sapiente.

Riesci a vedere tutti i volti in quest’immagine? Più in basso c’è la soluzione

Una scritta Test
Una scritta Test (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il principio adottato in immagini dove sono nascosti elementi, sagome e soggetti particolari e che emergono solo dopo una attenta analisi, oppure anche solo dopo uno sguardo rapido ma a discapito di altri, è quello della illusione ottica. Si tratta di un fenomeno che è capace di ingannare il cervello, facendo percepire a quest’ultimo qualcosa che non c’è o che non è corretto, e che nella realtà si presenta in maniera diversa.

Fondamentalmente i test visivi come quello posto alla tua attenzione adesso rappresentano un gioco. Un gioco che però riesce a dire non poco su quelle che sono le tue capacità cognitive e su quanto sviluppati siano la tua attenzione, la tua arguzia ed il tuo spirito di osservazione.

Tutte doti che si coltivano allenando la mente. Ad esempio con la lettura, con i giochi di enigmistica e con i quiz. La sfida che sei chiamato ad affrontare consiste nello scovare tutti e nove i volti nascosti nell’immagine posta poco sopra, nel giro di undici secondi. Cosa che solo una manciata di persone è riuscita a fare nel corso di rilevamenti ufficiali. E di seguito c’è la soluzione. Sali di nuovo in alto nell’articolo, poi confronta il tuo risultato.

La soluzione del test visivo
La soluzione del test visivo (Foto Twitter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.