Labbra screpolate: il rimedio facile e veloce che le farà tornare subito morbidissime

Labbra screpolate e freddo pungente: scopriamo il rimedio casalingo per averle morbidissime e nutrite anche in inverno. Gli ingredienti sono presenti già in cucina!

Labbra con micro tagli sanguinanti
Labbra con micro tagli (Fonte Foto AdobeStock)

Una delle prime conseguenze dell’arrivo dell’inverno è certamente la pelle secca e le labbra screpolate piene di tagli anche dolorosi. Il freddo fa davvero danni alla nostra pelle, tanto quanto il caldo. Il primo passo per evitare questa conseguenza è certamente idratarla da dentro, bevendo molto e mangiando molta frutta e verdura.

Poi è anche un po’ una conseguenza anche di infiammazioni della pelle maltrattata e non idratata alla perfezione (detta chelite) oppure ragadi delle labbra (labbra fissurate) che sopraggiungono specialmente ai lati della bocca.

Però non temete, in nostro aiuto corrono un paio di ingredienti che fanno davvero miracoli per le nostre labbra davvero molto sofferenti.

Ci sono in particolare due ingredienti che ci possono aiutare a combattere la secchezza delle labbra in modo efficace e soprattutto naturale, senza dover ricorrere a tantissimi prodotti costosi e poco naturali. Oltre al classico burro di cacao esistono diversi rimedi naturali molto efficaci e alcuni sistemi di prevenzione con cui evitare questo fastidioso problema!

Labbra screpolate, ecco il miglior rimedio casalingo per una pelle morbida e nutrita

Burro cacao contro labbra secche
Burro cacao sulle labbra (Fonte FotoAdobeStock)

I due ingredienti che vi aiuteranno a rigenerare la vostra pelle sono lo zucchero di canna e l’olio extravergine d’oliva. Avete letto bene! Lo zucchero di canna, oltre ad avere un potere idratante ed esfoliante, fa un leggero e delicato scrub, un vero toccasana non solo per eliminare tutte le cellule morte, ma anche per aiutare l’olio a penetrare nella pelle più in profondità.

Prendete un bicchierino o una tazzina, aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna e qualche goccia di olio extra vergine. Il composto deve essere bello compatto. Strofinate leggermente sulle labbra, far agire qualche minuto e rimuovere l’eccesso con un batuffolo di cotone. Ripetere almeno una volta la settimana appena inizia il grande freddo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Perché comprarlo quando puoi fare il burro cacao con le tue mani? Ti servono pochissimi ingredienti

Altri 5 rimedi naturali fai da te contro le labbra screpolate

Scrub labbra secche sale e olio evo
Scrub labbra (Fonte Foto Canva)

Non dimentichiamoci però che esistono moltissimi altri rimedi casalinghi che possiamo usare per curare la mucosa delle labbra dolenti e irritate dal freddo. Vediamoli subito.

LEGGI ANCHE –> Cosa fare con un rossetto che non metti più: 4 utilizzi geniali

  • Cetriolo – Per rinfrescare le labbra e lenire eventuali irritazioni tagliate un cetriolo e applicate le fette sulla pelle, così che il succo possa rigenerare e calmare i bruciori.
  • Acqua e frutta – Per contrastare la secchezza delle labbra bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, tè e tisane non zuccherate e infine non far mancare mai sulla tavola frutta e verdura di stagione. Consumare frutta e verdura di stagione aiuta a prevenire le carenze vitaminiche che possono causare la secchezza delle labbra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Costa solo € 3,49 ed è stata premiata come una delle migliori creme per il viso: dove comprarla

  • Burro di karitè – È un prodotto naturale dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e aiuterà la pelle a rimarginarsi velocemente, oltre ad ammorbidire le labbra, mantenerle idratate ed evitare che si screpolino. Applicate il burro di karitè sulle labbra anche prima di andare a dormire, per permettergli di agire durante la notte. Molti dermatologi lo consigliano in alternativa al classico burro cacao in stick.
  • Rossetto – Il rossetto offre protezione e aiuta a prevenire le screpolature. Acquistare un buon rossetto cremoso ricco di vitamina E aiuta ad ammorbidire le labbra già screpolate.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Miele – Se sulle labbra sono presenti dei taglietti, il miele aiuterà a rimarginarli e svolgerà un’azione curativa, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Vi basterà applicarlo sulle labbra in modiche quantità prima di fare la doccia almeno un paio di volte la settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.