Noci: quanto fanno bene al nostro corpo? Ecco cosa abbiamo scoperto in merito

Le noci fanno bene? Forniscono fibre, vitamine e minerali – e questo è solo l’inizio di come possono aiutare la vostra salute.

Noci (Canva)

In effetti, l’interesse per le noci è tale che da 50 anni scienziati ed esperti del settore si riuniscono ogni anno presso l’Università della California, a Davis, per una conferenza sulle noci in cui si discutono le ultime ricerche in materia di salute. La varietà di noce più comune è la noce inglese, che è anche quella più studiata. Ma faranno davvero bene al nostro corpo?

Un nuovo studio suggerisce che le noci possono essere una scelta particolarmente valida. E non è la prima volta che i ricercatori giungono a questa conclusione. Una precedente analisi condotta dagli stessi ricercatori (comprendente 365 partecipanti a 13 studi) aveva rilevato che le diete arricchite con noci portavano a una riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (“cattivo”) rispetto ad altre diete. Da allora sono stati pubblicati altri studi con un numero molto maggiore di partecipanti e un follow-up più lungo.

Le noci sono l’alimento giusto per il nostro corpo? La risposta degli esperti

Frutta secca (Canva)

Un recente studio ha combinato i dati di 26 studi precedenti che includevano più di 1.000 persone; rispetto a coloro che seguivano una dieta normale, quelli che consumavano una dieta arricchita di noci avevano:

  • diminuzione del colesterolo totale (di circa 7 mg/dL, pari a una riduzione maggiore del 3%)ù
  • una riduzione del colesterolo LDL (di circa 5,5 mg/dL, pari a una riduzione del 4%)
  • calo dei trigliceridi (di circa 5,7 mg/dL, pari a una riduzione del 5,5%)
  • riduzione dell’apoproteina B (una proteina legata alle malattie cardiovascolari) di circa 4 mg/dL.

Mentre questi miglioramenti nei lipidi del sangue erano piuttosto piccoli, miglioramenti più consistenti (per esempio, una riduzione di 12 mg/dL del colesterolo totale) sono stati osservati quando la dieta di confronto era quella tipica degli Stati Uniti o occidentale (cioè una dieta ricca di carni rosse, latticini ad alto contenuto di grassi e alimenti dolcificati artificialmente).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Struccarsi in modo così semplice da diventare un piacere: ti svelo un piccolo segreto

Una dieta ricca di alimenti ad alto contenuto di grassi come le noci solleva sempre la preoccupazione di un potenziale aumento di peso, ma fortunatamente i soggetti che seguivano una dieta ad alto contenuto di noci non sono ingrassati.

Perché le noci non sono salutari?

Sebbene questa nuova ricerca sia intrigante, solleva anche la questione se le noci siano uniche in qualche modo. In effetti, potrebbero essere i tipi di oli contenuti nelle noci a renderle speciali per quanto riguarda la salute cardiovascolare. Le noci contengono molti acidi grassi polinsaturi, più salutari dei grassi saturi. Inoltre, le noci contengono acidi alfa-linolenici e linoleici, che possono avere effetti antinfiammatori che mantengono sani i vasi sanguigni, oltre ad avere effetti favorevoli sui lipidi del sangue.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Le noci non sono tutte uguali. Molte noci (come le mie preferite, le mandorle e gli anacardi) sono ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Si tratta di tipi di grassi più sani rispetto ai grassi saturi e trans, ma la specifica combinazione di grassi e acidi grassi polinsaturi contenuta nelle noci può essere particolarmente positiva per la salute cardiovascolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La pelle grassa la puoi sconfiggere solo così: ti serve una sola mossa per risolvere il problema

Questo studio non ha determinato la “dose” o la durata ideale del consumo di noci. In uno degli studi migliori, è stato consumato un mix di circa nove nocciole, 12 mandorle e sei noci al giorno. Potrebbe essere più di quanto alcune persone siano disposte a mangiare!
Uno studio di questo tipo non può provare che le noci siano il motivo per cui il colesterolo di una persona è migliorato con una dieta arricchita di noci. È possibile che chi ama le noci tenda anche a fare più esercizio fisico, a fumare meno o ad avere geni più favorevoli rispetto a chi non le mangia.

Nessun singolo alimento della vostra dieta può rendervi sani. È il quadro generale che conta di più. Una dieta sana, un regolare esercizio fisico, evitare il sovrappeso e non fumare sono buoni punti di partenza. Anche con uno stile di vita sano, alcune persone necessitano di farmaci o altri trattamenti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di altro tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.