Addobbi natalizi con la pasta di sale: facili, veloci e divertenti da creare

Come creare degli addobbi natalizi con la pasta di sale: il gioco ecologico amato da tutti i bambini, semplice e veloce da preparare, può essere conservato anche per molto tempo.

Pasta di sale decorazioni per l'albero
Pasta di sale decorazioni per l’albero (Fonte Foto Pinterest @urbanpost.it)

I bambini, e non solo, ammettiamolo, amano giocare con la pasta di sale, per fare tante creazioni divertentissime e soprattutto per trascorrere del tempo insieme ai propri genitori. C’è da dire tra l’altro che sono davvero moltissime ormai le marche che si occupano della produzione di questo gioco tanto interessante quanto creativo. Ma sebbene comprarla già bella e pronto è certamente una comodità, realizzarla in casa ha un non so che di divertente.

Trascorrere del tempo insieme ai propri piccoli è un vero toccasana, sia per i genitori, che per i bambini. Ed il Natale con al decorazione dell’albero con gli addobbi, può essere l’occasione giusta. Preparare la pasta di sale è davvero molto semplice, l’unica nota a cui bisogna prestare attenzione, sono le dosi.

Per preparare la pasta di sale procuratevi:

  • 2 bicchieri di sale fino polverizzato
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 4 bicchieri di farina

Lavorare bene l’impasto con le mani almeno per 10 minuti, oppure usare un robot da cucina per una resa più veloce. Si deve ottenere un impasto omogeneo e facilmente malleabile che non si attacca alle dita ma resta invece molto morbido. Ricordate, se la pasta di sale risulta troppo appiccicosa, il nostro consiglio è quello di aggiungete altra farina, se invece al contrario è troppo granulosa, aggiungere qualche goccia d’acqua.

Pasta di sale, tante idee creative per gli addobbi

Formine per intagliare la pasta di sale
Formine per intagliare la pasta di sale (Fonte Foto Pinterest @piudonna.it)

La pasta la potete lasciare bianca così com’è oppure decidere di colorarla con del colorante alimentare. Potete conservarla chiusa in un sacchetto di plastica in frigo per alcuni giorni, oppure decidere di cuocerla subito in forno dopo averne creato magnifiche decorazioni per ‘albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bellissimi angioletti di Natale: ti servono solo dei tappi di sughero e 10 minuti

La fantasia qui corre veloce e sono moltissime le idee che potete mettere in pratica con la pasta di sale, anche se il nostro consiglio spassionato è quello di procurarvi – tramite spesa fisica in un negozio di casalinghi oppure online – delle belle formine in tema natalizio. Quindi renne, babbi natatale, stelle, campanelle, gnomi, palline, abeti, pupazzi di neve, tutte immagini che con queste prossime feste vanno a nozze.

LEGGI ANCHE → Come creare della neve finta solo con del bicarbonato e un altro ingrediente

Una volta scelte le formine procedete a stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata. Usate un mattarello per agevolare l’operazione e creare una pasta sottile e uniforme circa di 1,5-2 cm: se vi sembra tanto ricordate che poi dovete appenderla all’albero e non vogliamo che si rompa e cada inavvertitamente!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’idea più facile, veloce ed economica per addobbare la porta d’ingresso per Natale

Create le formine non resta altro che praticare un foro dove si pensa di appendere poi il nastrino e appoggiarle delicatamente in una lastra del forno precedentemente rivestita di carta. Cuocere a forno statico per 10-12 minuti a 180° C. Una volta pronte estrarle dal forno e lasciarle raffreddare prima di colorarle.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Potete colorarla con uno dei seguenti modi, la cosa importante è che attendiate almeno 24 ore di asciugatura prima di procedere ad appenderle all’albero.

  • Coloranti alimentari – diluiti nell’acqua prima di impastare sale e farina per permettere di lavorare la pasta di sale già colorata;
  • Acquerelli e tempere – diluiti in acqua e possono essere utilizzati dopo aver cotto la pasta di sale;
  • Acrilici – I colori acrilici offrono un effetto più vivido e uniforme, da utilizzare sempre dopo averli cotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.