Tagliatelle con funghi e tartufo: la ricetta del primo piatto che ti conquisterà

Sei alla ricerca di un primo facile, veloce e sfiziosissimo? Le tagliatelle con funghi e tartufo fanno proprio al caso tuo e sono una bontà.

ricetta tagliatelle
Prova la nostra ricetta per preparare delle tagliatelle ai funghi da leccarsi i baffi – Inran.it

Oggi voglio stupirti con una ricetta pazzesca. Ti basterà solo un po’ di pasta, funghi e un po’ di tartufo per portare in tavola una squisitezza. A volte, sono proprio le ricette semplici e genuine ad essere quelle più apprezzate, da grandi e piccoli. Certo la cucina raffinata ha il suo fascino, ma questa ricetta non ha nulla da invidiare in merito a gusti e profumi.

Il tartufo è uno dei prodotti che simboleggiano l’eccellenza italiana e ce ne sono di molti tipi. Quello più amato ed utilizzato è il tartufo nero che sarà il protagonista della nostra fantastica ricetta. Ci vorranno pochissimi minuti per realizzare questa incredibile bontà, ma prima di vedere quali passaggi seguire, scopriamo gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi consigliate si intendono per quattro porzioni):

  • 400 g di tagliatelle fresche all’uovo oppure altra pasta lunga.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Olio extravergine di olive q.b.
  • 50 g di burro.
  • 300 g di funghi.
  • Pepe nero in polvere e sale q.b.
  • 85 g di tartufo nero intero.

Tagliatelle al tartufo nero: con questa ricetta metti tutti d’accordo a tavola

tagliatelle tartufo funghi come si fanno
Un bel piatto di tagliatelle con funghi e tartufo – Inran.it

Come ti ho già anticipato, ti basterà solo qualche minuto per assaporare questo eccezionale primo piatto. Il profumo di tartufo invaderà tutta la cucina e non vedrai l’ora di gustare questa squisitezza super sfiziosa.

Poche mosse e sarà tutto pronto per essere gustato. Vediamo subito nel dettaglio tutti gli step:

  1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, aggiungi una manciata di sale e attendi che arrivi ad ebollizione.
  2. Pulisci i funghi e saltali in una padella con aglio e olio. Spegni e tieni da parte.
  3. Adesso, pulisci il tartufo aiutandoti con una spazzola dedicata oppure uno spazzolino da denti nuovo.
  4. Affettalo e poi sminuzzalo. In alternativa, se hai lo strumento apposito, grattugialo in scaglie.
  5. Unisci all’aglio nella padella anche metà delle scaglie di tartufo. Mescola e cuoci per un minuto e poi tieni da parte.
  6. Quando l’acqua arriva a bollore, cala la pasta, cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione e poi scolala al dente. Ricorda di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
  7. Versa le tagliatelle nella padella, mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. All’occorrenza unisci un po’ d’acqua di cottura dare cremosità.
  8. Impiatta e servi aggiungendo il tartufo nero rimasto ed una spolverata di pepe nero.

Come vedi, è facilissimo preparare le tagliatelle con funghi e tartufo. Prova questo piatto semplice e tradizionale e vedrai che non vorrai più farne a meno, è una vera bontà.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy