Richiamo alimentare: rischio microbiologico, attenzione a questo alimento

Qual è il rischio legato all’ultimo richiamo alimentare? L’alimento è uno dei più amati e noti, ecco a cosa fare attenzione. Di seguito tutti i dettagli.

richiamo per salmonella
Richiamo alimentare (Canva – Inran.it)

Il sito ufficiale del Ministero della salute ha rilasciato la scheda di un nuovo richiamo alimentare. Il prodotto protagonista è molto noto e molto amato e si trova all’interno dei supermercati Eurospin. Il pericolo all’interno di questo alimento ancora una volta è di natura microbiologica e il batterio colpisce ancora. Ecco tutti i dettagli da sapere a riguardo.

Tutti i dettagli del richiamo alimentare, dal rischio a cosa comporta il batterio

scheda richiamo salame
Scheda richiamo alimentare (Screen Ministero della Salute)

Il nuovo richiamo alimentare è stato pubblicato il 22 dicembre 2022 e riguarda il Salame Milano marchiato La Bottega Del Gusto, commercializzato da Eurospin Italia Spa. La contaminazione sembra essere stata rilevata presso la sede dello stabilimento del produttore, ovvero la E. Ga. Srl avente codice identificativo IT 32 L CE e situato in Via Palmiro Togliatti, 8, 20066 Melzo (MI).

Ti potrebbe interessare anche >>> Qual è l’ora giusta per accendere i termosifoni e risparmiare molti soldi ogni mese

Il lotto in questione è solo uno e porta il numero identificativo L22D259 con la scadenza 17-01-2023. Il volume del prodotto di vendita p di 350 grammi. Il richiamo alimentare ha natura microbiologica e ancora una volta la protagonista è la salmonella. Tra le avvertenze scritte infondo alla scheda pubblicata, si raccomanda, a scopo precauzionale, di non consumare il salame con il numero di lotto indicato e di riportarlo al punto vendita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Re Carlo e Camilla: critiche come se piovesse per gli auguri di Natale | Sudditi scioccati

La salmonella è un tipo di batterio che può essere presente in determinati alimenti e che può provocare disagi fisici e pericolosi per la salute. La maggior parte delle persone con infezione da salmonella presenta:

  • diarrea
  • febbre
  • crampi allo stomaco.

I sintomi iniziano solitamente da sei ore a sei giorni dopo l’infezione e durano da quattro a sette giorni. Tuttavia, alcune persone, non li sviluppano per diverse settimane dopo la contaminazione, mentre altre li avvertono per diverse settimane. Questo batterio a volte può causare un’infezione nelle urine, nel sangue, nelle ossa, nelle articolazioni o nel sistema nervoso e scatenare quindi malattie gravi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La maggior parte delle persone guarisce dall’infezione da Salmonella entro quattro o sette giorni senza l’uso di antibiotici. Il trattamento antibiotico è consigliato per:

  • Persone con un sistema immunitario indebolito, ad esempio a causa di un’infezione da HIV o di un trattamento chemioterapico
  • Adulti di età superiore ai 50 anni che hanno problemi medici, come ad esempio malattie cardiache
  • Persone con malattia grave
  • Neonati (bambini di età inferiore ai 12 mesi).
  • Adulti di 65 anni o più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.