Il trucco geniale per mangiare più verdura ogni giorno | Risultati entusiasmanti

Mangiare molta frutta e verdura fa bene non solo al corpo ma anche alla mente, come fare però per mangiarne di più? Ci sono tre trucchi da conoscere se vuoi migliorare la tua dieta. 

trucco mangiare più verdura
Mangiare frutta e verdura di stagione (Canva) – Inran.it

Gennaio è il mese della remise en forme dopo i balordi delle feste natalizie. Quel momento dell’anno in cui si fanno tutti i buoni proposito per l’anno avviato e si cerca di riorganizzare non solo l’attività fisica ma anche l’alimentazione. Più idratazione, frutta e verdura di stagione che magari si era accantonata a discapito di cotechino e lenticchie, tortellini, Panettone e Pandoro, crema al mascarpone e dolciumi vari.

Oltre a questo però va ricordato che aggiungere frutta e verdura alla dieta quotidiana ha lo stesso effetto sul nostro benessere emotivo del passare dalla disoccupazione al lavoro, secondo uno studio del 2017 condotto dall’Università di Leeds e condotta da Neel Ocean. Invece se improvvisamente tagli i prodotti freschi dalla tua dieta, la tua salute mentale diminuisce di più di qualcuno che è appena rimasto vedovo, dicono gli scienziati. Gli scienziati hanno analizzato i dati della Survey longitudinale delle famiglie del Regno Unito raccolti tra il 2010 e il 2017. Questo sondaggio è composto da informazioni sul consumo di frutta e verdura e sul benessere mentale di circa 50mila persone.

Le nostre scoperte forniscono ulteriori prove del fatto che persuadere le persone a consumare più frutta e verdura potrebbe non solo avvantaggiare la loro salute fisica a lungo termine. Ma anche il loro benessere mentale a breve termine”, hanno scritto gli autori nella rivista Social Science & Medicine. Quindi, alla luce di quanto evidenziato, come si fa a poter integrare maggiormente la verdura fresca nella dieta quotidiana, sia di bambini che di persone meno giovani? Ecco tre trucchi che potrebbero davvero fare la differenza.

3 modi veloci per mangiare più verdure ogni giorno

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Pinzimonio verdura (Canva) – Inran.it

Molte volte non solo i bambini fanno i “capricci” per mangiare la verdura fresca. Anche moltissimi adulti fanno fatica a inserirla durante i pasti principali come invece vorrebbe la nostra dieta mediterranea basata sui 5 colori e le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliera. Quindi come fare per introdurre a pasto maggiori fibre e vitamine? Ci sono tre piccoli accorgimenti che tutti possono rispettare senza troppa difficoltà.

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1) Verdura surgelata o in barattolo

Il rientro a lavoro a gennaio è sempre traumatico e si sa che anche i ritmi sono più serrati e si ha meno tempo per svolgere tutte le attività con calma, compreso fare la spesa con criterio e selettività. Quindi bando alle ciance e via all’acquisto di verdura surgelata oppure già pronta in busta o un vasetto, ottima da cuocere in padella all’ultimo momento quando si torna a casa stanchi da lavoro, la palestra oppure si ha bisogno di qualcosa di veloce da mettere in tavola per i bambini.

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2) Pinzimonio di verdura o centrifughe a merenda

Avete mai pensato di preparare per merenda o spuntino una bella centrifuga di verdura. Magari a base di ananas, spinaci e menta, oppure sedano, cetriolo e zenzero o ancora barbabietola, carote viola e zenzero? Sono ottimi abbinamenti per fare il pieno di fibre e vitamine invece che assumere solo zuccheri aggiunti e cibo industriale. L’alternativa è anche realizzare dei pinzimoni a base di sedano, carote e cetriolo da intingere in salsine a base di olio evo e spezie, uno snack salutare da mangiare al posto di cracker e patatine.

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3) Vai di pokè o maxi insalatone miste

In questi mesi va molto di moda il pokè australiano, prepararlo a casa con salmone affumicato e verdura di stagione vi farà tornare con la mente al periodo estivo in spiaggia. Aggiungete un cereale a scelta a mais, mango a cubetti, edamame, avocado, cipollotto e cavolo viola il tutto innaffiato da salsa di soia. Pura bontà da assaporare tutto l’anno. Se non vi piace la combinazione di sapori esotici optate per un’insalatona mista a base di lattughino, valeriana, radicchio, carote, pomodori, semi misti e frutta, più una proteina a scelta.

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Per mangiare la verdura fresca non serve spendere moltissimi soldi e stare troppe ore ai fornelli. Con un pò di fantasia si può mettere in tavola un pasto salutare e ricco di gusto che piace a tutta la famiglia. Provare per credere!

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