I dischetti struccanti non servono solo per togliere il make-up: vi sveliamo anche come possono essere utilizzati in casa per svolgere altri usi alternativi incredibili.

Struccare il viso o detergerlo a fine giornata per eliminare trucco e impurità è essenziale per avere la pelle sempre perfetta ed evitare la formazione di arrossamenti o comedoni sottocutanei. La skin care però è molto soggettiva nella scelta dei prodotti, come anche il sistema usato per compierla: c’è chi preferisce usare le mani, chi pannetti in microfibra, chi dispositivi elettronici oppure anche i classicissimi dischetti di cotone oppure quelli lavabili.
Proprio questi ultimi – i dischetti – sono oggi l’oggetto su cui vogliamo focalizzare la nostra attenzione. Piccoli oggetti che però possono rivelarsi molto utili per svolgere diversi servizi in casa, chi l’ha detto infatti che si possono impiegare solo per la rimozione del trucco? Sono infatti ottimi alleati per la nostra quotidianità, vediamo subito come puoi usarli giorno dopo giorni in più occasioni.
Dischetti struccanti: non solo make-up, 7 usi alternativi che non conosci
1) Struccanti
I dischetti struccanti lavabili (detti anche pads) stanno prendendo sempre più piede sul mercato per via del loro minore impatto ambientale rispetto quelli di cotone usa e getta. I primi infatti possono essere usati e lavati fino a 500 volte, sono ipoallergenici e facili da portare sempre in viaggio o in borsetta visto che occupano pochissimo spazio. Ottimi per struccare il viso o detergerlo la mattina bagnati solo acqua.
NON PERDERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Un vecchio asciugamano può diventare il tuo grande alleato in casa | Un trucchetto da urlo
2) Rimuovono lo smalto
Se non avete il cotone sotto mano, per eliminare lo smalto potete usare i dischetti che svolgono la stessa funzione ma poi, essendo lavabili, possono essere facilmente inseriti in lavatrice a 30° C e utilizzati per altri scopi non appena sono asciutti!
LEGGI ANCHE –> 7 trucchi geniali per risparmiare tantissimo sulla spesa | Prova e non vorrai più farne a meno
3) Eyeliner occhi
Piegati a metà formano una mezzaluna, usate il lato lungo per intensificare un ombretto oppure la linea dell’eyeliner quando vi truccate. Non necessariamente serve essere truccatrici professioniste per realizzare una buona base make-up.
4) Togliere la cera depilatoria
Utilizzateli anche come togli cerca depilatoria: bagnati con acqua tiepida infatti consentono di togliere la cera o l’olio dalla pelle unta in pochissimi minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vecchi maglioni: non gettarli ma usali per creare degli oggetti belli e utili in casa
5) Profumatori ambienti/cassetti
Sono ottimi anche imbevuti nel profumo e poi inseriti nei cassetti del bucato per profumare a lungo i nostri capi preferiti. Il consiglio è utilizzare oli essenziali come lavanda o eucalipto che sono anche consigliati contro insetti e tarme del legno.
6) Lavoretti creativi da fare con in bambini
Avete mai pensato di creare delle decorazioni per la casa con i dischetti di cotone? Sbizzarritevi a dar vita a fiori, margherite e tulipani con cannucce come supporto e cotton fiock come stelo. Possono anche essere colorati con le tempere per un maggiore effetto scenico finale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
7) Aiutano a prevenire le vesciche sui piedi
Infine se soffrite spesso di male ai piedi e le vesciche sono sempre dietro l’angolo, allora usate i dischetti all’interno delle scarpe sul tallone o cuscinetto sulla punta. Il piede sarà ammortizzato e non vi darà nessun fastidio neppure dopo tante ore in piedi o in camminata.