Che male i peli incarniti: ti insegno un sistema per eliminarli | Fai così e non torneranno

Anche in inverno la questione dei peli incarniti è da tenere sotto controllo. Vediamo come fare per eliminarli in maniera naturale con la cura della pelle. 

Peli incarniti come eliminarli trucco
Fare la ceretta in casa con le strisce (Canva) – Inran.it

Purtroppo la questione peli è da sempre uno degli scogli a cui le donne (e gli uomini) devono scontrarsi ogni volta che si parla di bellezza personale e cura di sè. A meno che non si faccia il laser definitivo a gambe, braccia, inguine e schiena, i pelo ricrescerà sempre seguendo il ciclo ormonale personale di ciascuno. Oltre quindi a dover svolgere la ceretta con regolarità, si aggiunge anche la questione dei peli incarniti che soprattutto in inverno sono particolarmente fastidiosi. Questo per via della pelle particolarmente secca e poco nutrita, spesso maltrattata per via del freddi pungente ed i tessuti non naturali con cui viene a contatto.

Nello specifico quando si parla di peli incarniti si fa riferimento ad un’infiammazione del follicolo che avviene dopo l’utilizzo intenso o non corretto del rasoio o della ceretta. Questi strumenti infatti possono provocare una pressione continua proprio sul bulbo del pelo. Portando non solo ad infiammare l’area ma anche a costringerlo spesso a crescere sotto la cute. Vediamo quindi come poter fare per evitare questa spiacevole situazione. E migliorare l’aspetto del nostro epidermide che anche adesso va curato per essere sempre nella sua migliore condizione naturale.

Peli incarniti, le soluzioni migliori per tenerli sotto controllo o eliminarli

Scrub pelle eliminare peli incarniti
Scrub (Canva) – Inran.it

Partiamo quindi dal dire che i follicoli tendono ad infiammarsi per via di un’occlusione del bulbo legato ad eccessiva pelle secca o morta sullo strato superficiale più esterno oppure per un uso scorretto di rasoio o ceretta. Innanzitutto sarebbe preferibile evitare il fai da te. Rivolgetevi invece ad un’estetista o un centro esperto nel campo del beauty in grado di maneggiare con cura sia gli strumenti che i prodotti più corretti per ogni tipo di pelle. Anche il laser definitivo è un’alternativa super consigliata ma visto il costo a sedute molto elevato non tutti possono ancora permetterselo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE –> Perché la pelle si irrita e come fare per rimediare subito alla situazione | Bastano poche mosse

Serve quindi prendersi cura della pelle idratandola a fondo anche in inverno. Usare però anche prodotti detergenti non aggressivi.  Fare anche lo scrub corpo/viso almeno una volta la settimana per eliminare cellule morte e riattivare la microcircolazione sottocutanea. Come lenitivi della pelle ad esempio sono ottimi l’aloe (usatela non solo con le scottature!) oppure il miele magari unito allo yogurt bianco. Il miele infatti è un antimicrobico naturale con acido gluconico, ovvero un alfa-idrossiacido (AHA) che regala lucentezza alla pelle, minimizza le macchie e il tono complessivo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> I rimedi della nonna per dire addio per sempre alle macchie sulla pelle | Ti basta solo questo trucco

Come scrub naturale da fare a casa ricordiamo il basilare mix composto da sale grosso, acqua e olio d’oliva, che va miscelato e poi massaggiato con cura sulla pelle. Lasciatelo in posa almeno 15-20 minuti e poi sciacquatelo via con acqua tiepida. Va benissimo però anche lo zucchero con l’acqua oppure lo yogurt per un effetto emolliente ma delicatissimo sulla pelle.

NON PERDERTI ANCHE –> Non ti serve per forza lo scrub per esfoliare e rendere liscia e morbida la pelle | L’alternativa geniale

Altri rimedi economici sono l’uso del guanto in crine o la spugna abrasiva da usare con regolarità quando si fa la doccia per evitare sul lungo periodo la comparsa di peli incarniti. Non fate l’operazione però a pelle secca non bagnata. Passate prima un detergente morbido sul corpo e poi procedete con il guanto, eviterete così un maggiore infiammazione dei follicoli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine esiste in commercio anche la spazzola a secco, ultimissima trovata del mercato del beauty, e che lavora sul corpo con leggeri movimenti circolari. Si inizia iniziando dai piedi e poi si sale verso l’alto in modo da stimolare il drenaggio linfatico e dare maggiore vitalità alla pelle. Le setole morbide elimineranno la pelle secca che risulterà più compatta e luminosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.