Chi l’ha detto che non si può addobbare casa con decorazioni home made realizzati personalmente? Procurati dello spago e della colla vinilica, ti insegniamo come creare un oggetto bellissimo.

Sono ormai passati molti anni da quando è stato bloccato su Real Time il suo programma di punta, ovvero “Paint Your Life”? Questo show di 45 minuti raccontava in modo molto stimolante ed rilassante l’arte del fai-da-te sotto molteplici punti di vista. Dietro al banco c’era la bravissima Barbara Gulienetti, tuta da imbianchino e capelli a caschetto castano nocciola, che spiegava con calma e professionalità, i vari passaggi per realizzare oggetti semplicissimi ma allo stesso tempo utili per arricchire casa e giardino.
Lei si insegnava come utilizzare materiali di riciclo, restaurare vecchie credenze o oggetti della nonna lasciati in cantina, decorare pareti, aggiustare quell’anta scassata con anche interventi ad hoc resi possibili grazie la presenza in ogni puntata di ospiti esterni. L’ultima stagione del programma è stata trasmessa nel 2012 con grande dispiacere di tutti gli amanti del bricolage che adoravano seguire i consigli di Barbara. Lei però non è sparita, ha infatti aperto il suo blog ‘Come fare con Barbara’. E oggi proprio con lei vogliamo raccontarvi come realizzare dei bellissimi paralumi utilizzando solo spago e colla vinilica. Accettate la sfida?
Paralume con spago e colla, creare un oggetto home decor in poche mosse

Molti di voi ricorderanno che questo Natale appena concluso abbiamo raccontato come decorare l’albero con palline fatti in casa. Lo abbiamo raccontato nell’articolo “Addobbi natalizi fai da te: usa palloncini, colla e spago“. Oggi vogliamo riproporvi lo stesso principio ma alzando un pò la difficoltà di partenza per realizzare così un paralume davvero intrigante che sarà bellissimo inserito in salotto ma anche in camera da letto. Oppure, potrete regalarlo anche un vostro amico che non crederà mai che lo abbiate fatto voi! Vediamo che cosa ci serve per partire.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Se ancora butti le bottiglie di plastica, stai perseverando nell’errore: come riciclarle in poche mosse
- Spago
- 1 terrina o boule
- Guanti in lattice
- Pennello medio
- Forbici
- 1 palloncino grande
- Colla vinilica
- Colla a caldo.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO –> Riciclo facile e veloce da realizzare: pochi minuti e puoi creare delle cornici bellissime
Come realizzare il paralume con colla e spago: tutti i passaggi
Con lo spago quindi procedete a ritagliare dei segmenti di circa 7-8 cm che poi andranno incollati tra di loro nelle estremità grazie la colla a caldo. Con le mani premete le estremità in modo che la colla si attacchi saldamente. Quindi procedete a gonfiare il palloncino e inseritelo nella terrina con la punta legata verso l’alto.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come riciclare in modo geniale ed utile le capsule finite di caffè: non immagini nemmeno cosa puoi farci

Fatto questo e dopo aver ancorato stabilmente il palloncino alla terrina, inizia ad applicare i cerchietti di spago precedentemente immersi nella colla vinilica diluita con l’acqua. Cercate che il centro sia libero da colla e procedete a ricoprire una sezione alla volta tutto il palloncino evitando che i cerchietti si sovrappongano. Servirà un pò di pazienza perchè a volte potrebbe capitare che i cerchietti slittino verso il basso. Quando poi avrete completato il palloncino (lasciando la base aperta per consentire di infilarci la lampadina) procedete con il secondo strato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Ricominciate daccapo mettendo però i cerchietti sfalsati rispetto i primi già asciugati. Per la colla vinilica serve un tempo di essiccazione di circa 24h (12 + 12 ore) complessive tra uno strato e l’altro. Forate con delicatezza il palloncino ed estraetelo dell’interno della calotta. Quindi appoggiate il paralume sopra un base di legno oppure appenderlo ad una lampada usando lo spago con la lampadina che pende all’interno.