Se l’inverno è la vostra tortura maggiore e non sapete come risolvere il problema della mani secche e screpolate, allora vi sveliamo un rimedio intelligente, facile da replicare a casa e super economico. Vediamolo!

Non solo il caldo può terribilmente rovinare la pelle ma anche il freddo intenso che rende il derma arrossato, secco e screpolato. La poca idratazione cutanea unita alle temperature rigide rischia di rovinare la cute delle mucose ma anche delle mani, le due zone più esposte agli sbalzi termici intensi. Abbiamo già visto che una pelle non idratata alla perfezione può portare a chelite oppure a ragadi delle labbra che si aprono specialmente ai lati della bocca. Se vi siete persi l’articolo “Labbra screpolate, ecco il miglior rimedio casalingo per una pelle morbida e nutrita” vi consigliamo di leggerlo per capire come poter rimediare a questo fastidioso problema nel caso ne soffriate.
Se invece sono le mani il vostro tallone d’Achille e non riuscite a venirne a capo nessun problema, ci pensiamo noi a darvi l’aiuto necessario per risolvere la situazione. A volte i fastidi sono lievi ma quando essi innalzano il loro livello bisogna subito correre ai ripari. Per ovviare al problema, solitamente si va in farmacia e si compra la prima crema disponibile. Ma perché non curare il disturbo con rimedi naturali?
Partiamo dal principio: perché le mani si screpolano? Ciò avviene perché il nostro corpo attiva un meccanismo di autodifesa dalle temperature basse. I vasi sanguigni si restringono per evitare la dissipazione di calore ma in questo modo arriva meno sangue e quindi meno grassi alle mani. La pelle dunque, non più protetta dai grassi, diviene secca e umida, screpolandosi in diverse misure a seconda della costituzione del singolo individuo.
Rimedio naturale ed economico per combattere le mani secche e screpolate

Fate attenzione però, le mani non si screpolano solo per effetto delle basse temperature: altri fattori che causano questo rischio sono l’eccessivo stress e il continuo contatto con tutti quegli agenti chimici che sono alla base di detersivi o prodotti per la detersione. Oltre questi, vi sono anche dei saponi, utilizzati per lavare il corpo che sono ingentemente aggressivi. Quando li acquistate al supermercato, prestate cura nel leggere la loro etichetta per evitare il problema in questione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE → Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa
Per evitare tutto ciò, come detto esistono creme sia nei supermercati che nelle farmacie. Esistono però anche rimedi naturali per curare le mani screpolate. Andiamo a scoprire insieme di che si tratta, useremo solo ingredienti provenienti dalla nostra cucina/dispensa.
LEGGI ANCHE –> Bastano solo 5 minuti al giorno per stare davvero bene | Benessere assicurato
1. Olio d’oliva
Si tratta del più classico dei rimedi, quello soprannominato “il rimedio della nonna”. Provatelo ed avrete risultati fantastici, le nonne non sbagliano mai! Come applicarlo? Vi basterà spalmare l’olio d’oliva per bene su entrambe le mani e andare a dormire indossando dei guanti. Le mani torneranno subito super nutrite e morbidissime. Un’ottima alternativa ad esso è sicuramente il burro che presenta le stesse metodologie di applicazione.
NON PERDERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Noduli al seno: cosa sono, quando preoccuparsi e cosa fare. Tutto quello che c’è da sapere
2. Tuorlo d’uovo
Stiamo parlando di un vero e proprio toccasana per la salute e l’integrità delle nostre mani. Tutte le screpolature si rimargineranno in pochi giorni e nel giro di qualche settimana saranno lisce come quelle di un bambino. Per l’applicazione, dovrete sbattere un tuorlo in una terrina e poi spalmarlo su entrambe le mani. Lasciatelo agire per circa 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete il procedimento 3 volte alla settimana, finché non vedrete buoni risultati. In seguito da scalate con 2 ed 1 volta alla settimana.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
3. Patate
Un rimedio naturale molto efficace per le mani screpolate sono sicuramente le patate. Esse sono miracolose soprattutto contro le irritazioni della pelle. Per avere i suoi benefici, sbucciate e lavate una patata cruda. Grattugiatela e mescolatela dunque con un po’ d’olio d’oliva. Applicate il composto sulle mani lasciandolo agire per circa 10 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida.