Vuoi far crescere i capelli: questi i migliori alimenti che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo

Se vuoi far crescere i capelli non dovrai far altro che mangiare alcuni alimenti eccezionali, non immagini quanto siano buoni e salutari.

Siamo quasi ad ottobre, il freddo sta arrivando e questo significa che dobbiamo curare e nutrire i nostri capelli. In autunno, tutti sperimentiamo la caduta dei capelli, si tratta di una cosa naturale, ma che può creare non poco disagio.

autunno trattamento capelli
Ragazza con i capelli lunghi in un parco in autunno (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre, dopo l’estate, i capelli sono più fragili perché si sono rovinati per via del sole, della salsedine e del caldo. Poi, non dobbiamo dimenticarci che stiamo andando in contro alla classico cambio di stagione che stressa la mente così come il nostro corpo. In questo mese, quindi, è importantissimo pensare a nutrire e curare la tua chioma se vuoi avere dei capelli bellissimi, forti, sani e luminosissimi durante l’autunno. Per farlo, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi consigli, vediamo subito di cosa si tratta.

Gli alimenti per nutrire e rendere forti e bellissimi i tuoi capelli: non possono proprio mancare in casa tua

Per affrontare al meglio il cambio di stagione ed aiutare i capelli a non indebolirsi e cadere, puoi affidarti ad alcuni alimenti eccezionali. Per farlo, devi assumere cibi che contengono biotina, nota anche come vitamina B7. Questa sostanza aiuta moltissimo a rinforzare i capelli e a prevenirne la caduta.

capelli fragili rimedio
Ragazza che trova un sacco di capelli sulla spazzola (foto da Canva) – Inran.it

Tanto che è potente, questa sostanza viene anche chiamata “vitamina della bellezza”. Questo perché aiuta il corpo a produrre cheratina, un elemento essenziale per la salute e la bellezza dei capelli. Inoltre, favorisce anche la salute della pelle e delle unghie. Per non parlare dell’effetto benefico che ha sul metabolismo e su quanto sia importante per l’organismo per la produzione di energia. Insomma, si tratta di una sostanza davvero incredibile e che sicuramente fa bene al nostro corpo.

La biotina è presente in moltissimi alimenti, magari che mangi anche spesso, non sapendo della loro grande importanza nella tua dieta. Se vuoi che i tuoi capelli siano veramente belli questo autunno, non dovrai far altro che introdurre questi cibi nel tuo regime alimentare. Vediamo subito di quali si tratta.

  • Funghi: i funghi (facilmente reperibili in autunno) contengono una gran quantità di biotina e puoi utilizzarli per preparare antipasti, primi o contorni eccezionali, dal sapore unico.
  • Avocado: in questi ultimi anni, moltissime persone hanno conosciuto questo frutto per le sue incredibili proprietà. Oltre ad avere grassi buoni e vitamina E, aiuta moltissimo anche ad avere dei capelli forti e sani.
  • Semi di girasole: i semi apportano moltissime sostanze benefiche al nostro corpo e quelli di girasole non fanno eccezione. Rappresentano un ottimo alimento per la crescita e la salute dei capelli.
  • Tuorlo d’uovo: sebbene spesso i tuorli vengano considerati alimenti pericolosi (soprattutto per chi ha il colesterolo alto), hanno anche moltissima biotina, addirittura circa un terzo dell’apporto giornaliero.
cibi capelli
Alimenti ricchi di biotina (foto da Canva) – Inran.it
  • Patate dolci: questo alimento non solo è buonissimo, ma è anche fonte di minerali, vitamina C, betacarotene e, naturalmente, anche di biotina.
  • Tonno e salmone: oltre ad essere una buona fonte di aminoacidi e grassi salutari, questi pesci sono eccezionali per migliorare l’aspetto di pelle e capelli.
  • Broccoli e spinaci: queste due verdure sono buonissime, ricche di vitamine e minerali e particolarmente indicate per chi vuole avere una pelle luminosa e dei capelli morbidi e setosi.

E tu sapevi che questi alimenti fossero particolarmente indicati per chi desidera avere una chioma magnifica? Non ti resta che introdurli nella tua alimentazione ed attendere che arrivino i risultati, non crederai ai tuoi occhi!

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.