Le ricette di Benedetta Rossi sono tanto semplici da replicare quanto gustose: la sua conserva è quello che ci vuole per i mesi a venire.
Tra i milioni di contenuti multimediali dedicati al cibo e alla cucina, quelli di Benedetta Rossi sono sicuramente tra i più amati dagli italiani. La ragione è semplice: le sue ricette sono facili da replicare ma allo stesso tempo gustose e ci aiutano dunque ad approcciare la cucina anche se siamo alle prime armi.
La cuoca si diletta in ogni tipo di preparazione, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, fino ad arrivare a dolci sia contemporanei che tradizionali. Ma non solo, poiché Benedetta Rossi è anche molto brava a preparare delle conserve, seguendo una ricetta che la sua famiglia si tramanda di generazione in generazione.
Conserva di pomodoro e verdura: come la fa Benedetta Rossi è facilissima
Invece di comprare la conserva di pomodoro al supermercato (qui trovate le migliori marche di passata), dunque, possiamo provare a preparala da noi. In questa conserva troviamo solo pomodori e verdure, non vi è dunque aggiunta di sale o olio. Inoltre si conserva per circa 2 anni, ma a detta di benedetta Rossi, sarà difficile che duri così tanto in casa!
Per prima cosa procuriamoci circa 3 chili di pomodori ben maturi, di qualsiasi varietà. Si possono ad esempio mischiare San Marzano e i ciliegini, che conferiscono un tocco di dolcezza in più alla salsa. Una volta lavati possiamo eliminare il picciolo e una parte dei semi, per poi tagliarli a pezzi in una pentola molto grande.
Aggiungiamo poi sedano, carota e cipolla a pezzettini e poniamo sul fuoco a fiamma bassa. Nel giro di poco tempo i pomodori cominceranno a tirar fuori molta acqua: questa dovrà evaporare il più possibile durante il lungo ma lento processo di cottura (e ricordiamoci di dare una mescolata alla salsa ogni tanto!). Quando la salsa è pronta procuriamoci un passa-pomodoro, che ci aiuterà a filtrare le bucce e i semi dei pomodori.
Vasetti di vetro sotto vuoto: così la salsa si conserva per 2 anni
Lo step più importante è quello del sottovuoto: per durare a lungo, infatti, la conserva dovrà essere conservata in vasetti di vetro sottovuoto sterilizzati. E se non sapete come farlo, ve lo diciamo noi: basterà mettere a bollire i vasetti in abbondante acqua e poi lasciarli bollire per circa 20 minuti. Una volta spento il fuoco lasciamoli a raffreddare nella pentola: a quel punto la nostra conserva sarà pronta per essere etichettata e riposta in dispensa!