Crostata salata, morbida e gustosa, è il tuo salva cena, una ricetta infallibile e versatile puoi farcirla come vuoi.
Le torte salate sono un piatto unico, ricco di vari ingredienti, possiamo farcirle come preferiamo a seconda dei nostri gusti, nascono prendendo ispirazione dalle ricette dolci. Quella che prepareremo oggi infatti, è una crostata salata, un’alternativa semplice e gustosa alla classica torta salata. Prepararla non sarà complicato, dovremmo spendere un po’ di tempo a realizzare la base ed in seguito basterà farcirla e cuocerla in forno. La crostata, può inoltre essere decorata ulteriormente dopo la cottura, aggiungendo anche ingredienti crudi che le conferiranno ancora più colore.
Crostata salata, come si prepara
La crostata salata, si adatta a diversi ripieni, la base si realizza con farina, uova e altri elementi, l’impasto non dovrà lievitare, verrà infatti utilizzato un lievito istantaneo, dunque non servirà passare troppo tempo in cucina. Per circa otto porzioni, procuratevi 230 g di farina, tre uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio, 50 g di parmigiano grattugiato, 15 g di lievito istantaneo, 250 g di tonno sott’olio, 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, sale, pomodorini, insalata e mozzarella per decorare. Una volta che avrete reperito gli ingredienti, non vi resta che cimentarvi nella preparazione della crostata. Otterrete un impasto morbido e friabile che racchiuderà un cuore morbido caratterizzato dalla crema di tonno. Infine verrà decorata aggiungendo altri ingredienti che le conferiranno un tocco in più.
Crostata salata con crema di tonno
Iniziate dalla base, in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito istantaneo per impasti salati, nel frattempo in un’altra ciotola lavorate le uova insieme al latte e all’olio, con l’aiuto di una frusta aggiungete poi anche il parmigiano grattugiato e il sale. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, incorporate la farina con il lievito setacciandola e continuate a lavorare l’impasto con la frusta, continuate fin quando non diventerà privo di grumi e liscio.
Versate l’impasto in uno stampo e cuocete la base in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura con il tonno, in una ciotola versate il tonno sgocciolato, unite la crema spalmabile e mescolate. Quando otterrete una crema, mettetela da parte. Lavate e tagliate i pomodorini e fate lo stesso con l’insalata, infine sgocciolate la mozzarella. Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e farcitela prima con la crema di tonno, e infine decorate la con l’insalata, la mozzarella e i pomodorini sarà un piacere per la vista e per il palato.