Cheesecake al caffè, un dessert dall’aroma intenso, un mix di sapori irresistibile, una torta, leggera e gustosa.
La cheesecake è una torta molto versatile, possiamo infatti realizzarla con diversi ingredienti, inoltre possiamo optare per quella cotta o per quella cruda. In estate vi consigliamo di prediligere la versione cruda, oggi anziché con la classica frutta, la prepareremo con il caffè, uno degli ingredienti più apprezzati dagli italiani. Il caffè oltre essere un energizzante e uno stimolante, gode anche di un ottimo aroma che può essere sfruttato per dar vita a piatti creativi e gustosi. La cheesecake al caffè, è una torta che non risulterà troppo dolce, al gusto dunque è perfetta per chi si vuole concedere uno sfizio senza esagerare e per chi non ama i sapori troppo forti, chiaramente il caffè dovrà piacervi.
Cheesecake al caffè, come si prepara
La cheesecake al caffè, è un dolce caratterizzato da un’aroma intenso, ed è ideale per concludere un pranzo, questa versione si contraddistingue per un gusto morbido e fresco. Il caffè infatti sarà aggiunto direttamente nella crema di formaggio. Riusciremo ad ottenere un dolce semplice da preparare, con un sapore delicato e una consistenza ottimale. Per una tortiera da circa 22 cm di diametro, procuratevi 180 g di biscotti secchi integrali e 100 g di burro, per la base. Un cucchiaio di caffè solubile, un cucchiaio di zucchero e 50 ml di acqua calda, per la bagna, infine per la crema, vi serviranno 500 g di formaggio fresco spalmabile, 120 g di zucchero, 200 ml di panna liquida, 50 ml di acqua calda, due cucchiai di caffè solubile e 10 g di gelatina in fogli.
Cheesecake al caffè, segui i passaggi
Iniziate dalla base, mettere i biscotti secchi in un mixer e riduceteli in polvere, trasferiteli poi in una ciotola, fondete il burro a bagnomaria e unitelo ai biscotti. Amalgama i due ingredienti e formate la base, ponendo l’impasto di biscotti e burro in uno stampo a cerniera coperto da carta forno. Disponete la base della cheesecake con l’aiuto di una leccarda e mettete a riposare in frigo per qualche minuto.
Nel frattempo preparate la bagna, in una ciotola versate l’acqua calda, lo zucchero e un cucchiaio di caffè solubile, mescolate il tutto e con l’aiuto di un pennello spalmate la bagna sopra la base di biscotti, rimettete nuovamente in frigo a riposare. Dedicatevi a questo punto al ripieno, mettete in ammollo i fogli di gelatina, successivamente in un pentolino scaldate 50 ml di acqua e sciogliete due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero. Mescolate gli ingredienti, strizzate poi la gelatina e aggiungetela nel pentolino con il caffè, mescolate finché non si sarà sciolta e lasciate raffreddare.
In una planetaria lavorate il formaggio fresco e unite anche il caffè con la gelatina, lavorate con le fruste la crema. Montate la panna con lo zucchero e unitela alla crema di formaggio e caffè, mescolate il tutto, ritirate fuori la base dal frigo e componete la torta. Decoratela a vostro piacimento e fatela riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla, la torta potrà essere conservata in frigorifero per circa 3/4 giorni.