Batteri nel ghiaccio, il Ministero della Salute dispone il ritiro di un prodotto

La conta batterica al di sopra dei limiti di tollerabilità ha condotto il Ministero della Salute a disporre il ritiro dal commercio di alcune confezioni del ghiaccio tritato – ghiaccio per cocktails prodotto dalla Polo Nord Ice Cubes nei sacchetti da 2 chilogrammi.

Stando a quanto si legge nel comunicato ministeriale, il lotto di riferimento, oggetto del ritiro, è quello 8130 con data di scadenza impressa pari al novembre 2019. La sede dello stabilimento è quello di Pastrengo (Via dell’Artigianato, 5) in provincia di Verona. Come intuibile, a scopo cautelativo, coloro che hanno acquistato il prodotto sono stati invitati a non consumarlo, e a restituire al punto vendita dove è stato acquistato.

L’accaduto è stato naturalmente l’occasione utile per poter cercare di soffermarsi su quanto avviene in tale settore nel vecchio Continente, considerato che in Europa non esiste una specifica normativa per la produzione di ghiaccio, e che l’associazione europea di categoria (la EPIA – European Packaged Ice Association) non si è mai fatta promotrice di alcuna iniziativa istitutiva in tal senso.

Proprio per questo motivo in Italia l’INGA (Istituto nazionale per il ghiaccio alimentare) ha predisposto un Manuale di corretta prassi igienica per la produzione di ghiaccio alimentare, contenente una serie di regole che permettono di condividere aspetti igienici e di sicurezza legati alla produzione industriale di ghiaccio confezionato, e quella per autoconsumo di ghiaccio alimentare.

Ricordiamo a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire tale tema che il testo completo del manuale si trova sul sito internet ghiaccioalimentare.it, e che è possibile estrarne una copia anche sul sito internet del Ministero della Salute.

Bibliografia

Revisione scientifica a cura della Dr.ssa Roberta Gammella. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ registrata all’Ordine Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia