Bulbi di zafferano, l’oro rosso delle spezie

Quindi, si tratta di un bene di lusso! Lo zafferano non è semplicemente un bel fiore (Crocus Sativus), ma una spezia delicata e molto apprezzata dalle interessanti proprietà medicinali. Solo dalla pianta e il fiore di Crocus Sativus si ricava il prezioso zafferano. Lo zafferano è una Linneo crocus sativus appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Si tratta di una pianta coltivata e spesso scambiata per colchicum.

L’origine

Il nome lo zafferano deriva dal “za’faran”: il nome dato dagli arabi dopo che ebbero dominato il mercato delle spezie arabo-persiane per un tempo molto lungo. Si tratta di una seme che dà vita ad una pianta ad una profondità di 15 cm e si moltiplica ogni anno con la produzione di nuovi bulbi.

Il Crocus sativus ha un ciclo vegetativo invertito, il che significa che le foglie vengono fuori nel mese di settembre ed i fiori della pianta nel mese di ottobre mentre, poi si prosciuga il maggio successivo. Il fiore di zafferano è composta da 6 petali viola, 3 stami gialli dorati e un pistillo rosso. E’ famoso per il pistillo composto da 3 stimmi (filamenti) che una volta prosciugati danno vita alla spezia conosciuta con il nome di zafferano.

Origine dello zafferano

Questa pianta misteriosa si pensi derivi dal Kashmir, ed è stato introdotto dai Fenici, e successivamente dai crociati sulla via del ritorno dalla Palestina. I medici dei Faraoni la prescrivevano per i dolori di stomaco. La storia dello zafferano risale ad un tempo abbastanza lontano mentre è stato già utilizzato in Grecia antica come colorante.

Lo zafferano, spezia d’oro per la cottura

Lo zafferano è una spezia e viene usata in cucina per il suo sapore e il colore giallo oro che dà ai piatti. E’ ben nota e molto apprezzata con il pesce come nella paella, nella zuppa di pesce, ma anche nel risotto italiano. Si trova anche nei budini. Lo zafferano è usato per fare dello sciroppo che può essere usato per fare i cocktail originali come Kirs, Punchs.

Zafferano, una medicina?

Ed è una cura! Ippocrate lo raccomandava per l’indigestione e il mal di denti. In Oriente, si dice che portava la saggezza e l’allegria, ed era utilizzata per un lungo tempo per curare l’isteria in associazione con l’oppio. Buono per la circolazione del sangue, allevia i dolori mestruali ed è un afrodisiaco per le donne. Al giorno d’oggi, il Crocus Sativus è ancora prescritto nell’omeopatia per problemi di circolazione del sangue nelle donne.

Zafferano, un potente agente di tintura

Come coltivare i bulbi di zafferano
credit: stock.adobe.com/Picture Partners

È stato usato per molto tempo come un colorante alimentare nel rendere dolci e budini. Come agente colorante, lo zafferano dà un colore dorato luminoso. Una sola unità di zafferano è sufficiente a colorare 100 000 unità di acqua.

La coltivazione dello zafferano

Lo zafferano è coltivato facilmente, in vari luoghi della Francia. La coltivazione è relativamente semplice, si ha solo bisogno di piantare e raccogliere l’oro rosso. La vera difficoltà è l’intenso lavoro necessario per raccogliere la pianta che lo rende così costoso. In realtà si ha bisogno di raccogliere circa 150 000 fiori di Crocus sativus per raccogliere un chilo di stimmi e circa 5 chili di stimmi per fare un chilo di zafferano essiccato utilizzabile come spezia.

Come coltivare i bulbi di zafferano

coltivare i bulbi di zafferano
credit: stock.adobe.com/san_ta

Anche se lo zafferano è una spezia costosa è comunque molto semplice e accessibile a chiunque lo voglia coltivare. Il suo prezzo dipende, come accennato, dall’intenso lavoro necessario per raccoglierla. Lo zafferano può crescere quasi ovunque nel mondo. Il tipo di terreno è di gran lunga più importante del clima e della regione in cui si vuole far fiorire.

Il bulbo di zafferano deve essere piantato da giugno a metà settembre. La fioritura avviene per tutto il mese ottobre, mentre all’inizio dell’anno per i grandi bulbi. Lo sviluppo vegetativo avviene in inverno. Le foglie infatti diventano secche nel mese di maggio.

Suolo e posizione

I bulbi di zafferano, si piantano in un terreno ben drenato. Il terreno argilloso è pesante e deve essere evitato. Il tipo ideale di terra è un’argilla-calcarea neutra o un terreno limoso (ph da 6 ad 8).

Per le piccole aree come un orto o dei confini semplici, si può facilmente migliorare il terreno con l’aggiunta di sabbia, torba o un composto. Il letto dello zafferano deve essere in un luogo soleggiato, in particolare in autunno durante la fase di fioritura. Al fine di preparare il terreno, è possibile trasformare il terreno sopra o arare in profondità (circa 20 cm) e aggiungere un po’ composto o concime. Nel caso di concime azotato, è meglio stenderlo sulla superficie dopo la semina. Mantenere l’erba del terreno libera fino all’impianto (da giugno a settembre) e allentate il terreno prima di piantare i bulbi. I bulbi di zafferano possono sia essere piantati direttamente nel terreno (confini, giardini, campi ecc …) o in vasi o fioriere (dentro o fuori). Mettere i bulbi nel terreno da 10 a 15 cm di profondità lasciando un vuoto di 10 cm tra di loro.

L’irrigazione non è necessaria. In caso di grave siccità nel mese di settembre, l’irrigazione può essere fatta una sola volta, di solito è sufficiente I topi di legno e arvicole sono particolarmente appassionati di bulbi in inverno come in estate. Distruggendo i loro tunnel permetterà regolarmente di limitarne il numero di piante distrutte. Per i conigli, meglio tutelare i fiori dai loro attacchi costruendo dei recinti.

Impostazioni privacy