Questo sito contribuisce alla audience di logo ilmessaggero

Capelli ricci: 4 segreti per definirli e averli perfetti

Può essere un vero problema, soprattutto per quelle donne che hanno meno dimestichezza, meno tempo e meno pazienza. Tuttavia, armandosi della giusta passione e consapevolezza, i migliori risultati non tarderanno certo ad arrivare: basta, in fondo, prendersi costantemente cura della propria chioma e gestire ogni passaggio dello styling (dal lavaggio all’acconciatura) in modo appropriato.

Facile? Difficile? Nel dubbio, cerchiamo di comprendere come fare, consigliandovi i migliori prodotti per capelli ricci che potete trovare in commercio per ottenere dei risultati ottimali con il minimo sforzo.

La cura del lavaggio

Il primo segreto che vogliamo condividere con voi è qualche suggerimento sul corretto lavaggio dei capelli ricci. Si tratta di una fase molto importante per poter definire una chioma movimentata e che vi suggeriamo di fare solamente con shampoo e balsamo appositi, non liscianti. Prediligete dei trattamenti professionali, preferibilmente privi di tensioattivi chimici, nonché di prodotti specifici anti-crespo (ne parleremo alla fine) a base di elementi nutrienti.
Ecco la procedura da seguire:

  • Lavate i capelli prelevando una piccola quantità di shampoo specifico per capelli ricci e ondulati, diluitelo con un po’ di acqua e massaggiate il cuoio capelluto con i polpastrelli, favorendo così la circolazione.
  • Sciacquate per bene e procedete con una applicazione di balsamo, da mantenere in posa per 2 minuti al fine di donare morbidezza alla chioma.
  • Districate poi i nodi in maniera delicata, con un pettine a denti larghi (il più indicato per i capelli ricci) o con una spazzola scioglinodi.
  • Risciacquate infine con cura, utilizzando acqua fredda (non ghiacciata!) che aiuta a chiudere le cuticole del capello dopo averlo nutrito con i giusti prodotti.

L’asciugatura dei capelli ricci

asciugatura dei capelli ricci

Il secondo “trucco” che vogliamo suggerirvi è un po’ di attenzione aggiuntiva nella fase di asciugatura. Una volta che avete lavato correttamente la chioma, tamponatela con un asciugamano in microfibra, avendo cura di evitare lo sfregamento. Applicate un olio termoprotettore prima dell’asciugatura in modo da prevenire danni dovuti al calore.
Se volete dare maggiore volume, asciugate i capelli a testa in giù, con un phon a bassa velocità.
In questa fase, può far comodo anche applicare un prodotto per lo styling da scegliere in base ai risultati che si desiderano ottenere.

I trattamenti per capelli ondulati

Per poter rafforzare l’effetto ondulato, è bene sottoporre periodicamente il capello a trattamenti specifici, come le creme con proprietà nutrienti ed emollienti. In questo modo agevolerete il mantenimento di una migliore lucentezza e dinamicità della vostra chioma, evitando l’effetto crespo. Considerato che ogni capello richiede diversi prodotti, fate in modo di condividere con il vostro parrucchiere (è l’esperto più qualificato per un consiglio, oltre che quello che conosce probabilmente meglio la vostra chioma) il necessario da applicare.

Acquistare i migliori prodotti in commercio

Nella condivisione dei migliori prodotti per voi, abbiate cura di scegliere cosmetici non aggressivi. Un ottimo esempio di alta qualità e formulati delicati? I prodotti professionali vegani e cruelty-free a marchio Maria Nila, tra i leader di mercato per quanto concerne l’utilizzo su capelli ricci e ondulati. Potete in particolare attingere il meglio dall’olio di argan True Soft, che renderà la chioma morbida, o ancora i prodotti Salty Mist e Salty Cream per disporre di un valido effetto da spiaggia, o ulteriormente gli Styling Cream, Styling Mousse o Styling Spray, che vi assicureranno I migliori valori aggiunti nel momento in cui andrete a definire le ciocche.

Con questi piccoli accorgimenti e forti dei migliori prodotti che potete acquistare in commercio, i risultati in termini di migliore look non dovrebbero tardare ad arrivare! Basta giusto qualche minuto speso nel modo giusto per sfoggiare una fantastica chioma riccia.