Ciproxin 500: un antibiotico per la cura di molte infezioni

741
Ciproxin

 

Questo farmaco è un antibiotico specifico per il trattamento di particolari ceppi batterici. La sua somministrazione può avere diversi effetti collaterali e interazioni, quindi va usato con cautela.

Che cos’è e cosa contiene

Questo farmaco si presenta in compresse oblunghe rivestite di colore bianco o giallastro. Ognuna delle compresse da 500 mg contiene: 334,8 mg ciprofloxacina cloridrato e 253 mg ciprofloxacina.  Il medicinale può essere rimborsato dal SSN, emesso a titolo gratuito oppure con ticket. La ricetta solitamente è ripetibile. In caso di necessità il medicinale è in commercio anche in fialette iniettabili per via endovenosa.

Ciproxin 500 è un farmaco a base di ciprofloxacina ed è un antibiotico della famiglia dei fluorochinoloni, che funziona solamente con dei particolari ceppi batterici.

Ciproxin: cos'è e cosa contiene

Indicazioni

Ciproxin 500 viene utilizzato per:

  • Il trattamento delle infezioni delle basse vie respiratorie: quelle sostenute in particolare da batteri Gram negativi, per disturbi legati ai bronchi, per la polmonite, anche in corso di fibrosi cistica, per l’otite media cronica purulenta, per la cura della sinusite.
  • Infezioni ricorrenti dell’orecchio oppure del naso, in particolare dei seni paranasali
  • Il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e dell’apparato genitale: uretrite e cervicite, pielonefrite, edididimo-orchite, malattie infiammatorie che interessano l’area pelvica, compresa la Neisseria gonorrhoeae.
  • Terapia delle infezioni del tratto gastroenterico e addominale: infezione della cute e di tutti i tessuti molli se causati da batteri Gram-negativi, in caso di otite esterna maligna.
  • Trattamento delle infezioni ossee e articolari.
  • Trattamento delle infezioni determinate dal battere Neisseria meningitidis.
  • Utilizzato in caso di esposizione all’antrace.

Ciproxin: indicazioni

Posologia

In base alla causa patologica per la quale viene somministrato Ciproxin 500, la posologia è variabile. Variabile anche a seconda dell’età, della sede dell’infezione, della gravità del paziente e del peso corporeo nel caso dei bambini. Anche la durata del periodo di somministrazione è diverso e varia in base alla gravità dell’infezione e del decorso batteriologico. Batteri come Pseudomonas aeruginosa, l’Acinetobacter oppure gli Staphylococchi prevedono somministrazioni maggiori e l’associazione ad altri antibatterici, così anche nel caso vi siano infezioni intraddominali o ossee e articolari.

Controindicazioni

È sconsigliato l’utilizzo di questo farmaco a coloro che sono sensibili al principio attivo o ad altri chinoloni, o coloro che rispondono in modo sensibile agli eccipienti.

È meglio non assumano Ciproxin 500 i soggetti che assumono già farmaci a base di ciprofloxacina e tizanidina.

Il farmaco non è adatto alla cura di infezioni legate a Gram-positivi e anaerobi. In caso vi sia questo tipo di infezioni Ciproxin 500 va associato ad altri medicinali antibatterici. Allo stesso modo questo principio attivo non è adatto alla cura di infezioni da streptococco.

Il farmaco può dare luogo a disturbi alle ossa e al sistema articolare, quindi è sconsigliata la sua assunzione sia in gravidanza che in allattamento e a coloro che hanno patologie legate a questi sistemi.

Non somministrare a coloro che hanno patologie legate al sistema nervoso centrale poiché può favorire l’insorgere di convulsioni e di sintomi gravi come ictus e ischemia cerebrale.

In caso di malattie neurologiche, è possibile che questo medicinale peggiori i sintomi delle singole patologie.

Ciproxin: controindicazioni

Interazioni

Medicinali per prolungare l’intervallo QT, per il cuore, quindi il farmaco non va somministrato a chi è affetto da malattie cardiache.

Medicinali con complessi chelanti: con cationi multivalenti e sali minerali (calcio, magnesio, ferro, alluminio), chelanti polimerici del fosfato, sucralfato o antiacidi con sali che riducono l’assorbimento del principio attivo.

Proprio per lo stesso motivo, lontano dai pasti, non va assunto il medicinale con latte e derivati.

Da evitare anche l’associazione con probenecid, metoclopramide, omeprazolo.

Ciproxin 500 ha effetti su Tizanidina, Metotrexato, Teofillina, Xantine, Fenitoina, Ciclosporina, antagonisti della vitamina K, antidiabetici, Duloxetina, Ropinirolo, Lidocaina, Clozapina, Sildenafil.

In associazione in particolare con alcolici, questo farmaco può compromettere la capacità di condurre veicoli, esso infatti incrementa i tempi di reazione.

 

Effetti indesideratiCiproxin: effetti indesiderati

  • Fotosensibilità
  • In taluni casi di intolleranza il farmaco ha dato luogo a sintomi come nausea e diarrea.
  • Reazioni molto meno diffuse super-infezioni micotiche, eosinofilia, diminuzione dell’appetito, iperattività psicomotoria e agitazione, cefalea, disturbi del sonno, flatulenza, rash e prurito, dolori muscolari, disturbi renali, febbre.

Modo di somministrazione

Le compresse devono essere ingerite con del liquido integre, senza essere masticate, né frantumate prima dell’assunzione perché si tratta di compresse a rilascio modificato. L’assunzione può avvenire indipendentemente dai pasti, anche se a stomaco vuoto l’assorbimento del principio attivo è chiaro che risulta accelerato.