Colite nervosa: sintomi e come curarla con abitudini sane

La colite nervosa può essere il risultato di stress e cattive abitudini; scoprite cosa potete cambiare nel vostro stile di vita per superarla o prevenirla.

Colite
Mal di pancia (Adobe Stock)

Lo stile di vita di una persona può essere la causa principale dello sviluppo di problemi di salute e scatenare l’insorgere di malattie croniche come il diabete, anche se in altri casi può essere meno grave e portare, ad esempio, alla colite nervosa. Fortunatamente, in casi come quest’ultimo, è più facile ridurre i fattori di rischio acquisendo abitudini quotidiane più sane.

Colite nervosa: come riconoscerla e curarla

Cambiare abitudini protegge l’organismo e previene il peggioramento dei sintomi, e può persino aiutare chi non ha una diagnosi di colite nervosa a prevenirla del tutto. Vale la pena notare che tutto questo è possibile, anche se gli esperti non conoscono la causa esatta di questa malattia; secondo MedLine Plus, ciò che si sa è che si tratta di un gonfiore (infiammazione) dell’intestino crasso (colon).

 

La buona notizia è che, trattandosi di un problema che ha origine nel colon, modificare le abitudini alimentari può fare la differenza nel prevenirlo o nel migliorare sintomi quali dolori addominali, brividi, diarrea, febbre e disidratazione. Quindi, se volete migliorare la vostra salute e il vostro stile di vita, ecco cosa dovete implementare nella vostra vita quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Colite spastica: cause, sintomi e trattamento

Le abitudini sane contro la colite da stress

Secondo l’IMSS, una delle abitudini da attuare è l’aumento del consumo di fibre, vitamine e altri nutrienti che aiutano a correggere il funzionamento dell’intestino. Tra gli alimenti consigliati ci sono verdura, frutta e agrumi, oltre a cereali e cereali.

Crampi allo stomaco
Crampi (Foto Pexels)

Tuttavia, come per qualsiasi dieta e malattia, i pazienti devono prestare attenzione a tutti gli alimenti che consumano nella loro dieta quotidiana, poiché alcuni di essi possono causare danni o peggiorare i sintomi. Tra le raccomandazioni del personale sanitario per i pazienti affetti da questa patologia, è importante evitare grassi, latte, spezie e altre sostanze irritanti come il caffè, oltre ad aumentare il consumo di acqua semplice.

Potrebbe interessarti anche: Mal di pancia: cosa potrebbe essere, dal dolore dei bambini agli anziani

D’altra parte, bisogna considerare che esistono altri fattori associati alla colite nervosa, come il fumo e l’alcolismo, per cui se si vogliono evitare complicazioni o prevenirle, l’ideale è escludere il loro consumo, in quanto sono i principali irritanti del tratto gastrico-intestinale.

Eliminare lo stress

Allo stesso modo, il nome stesso di questa condizione rivela che migliorare il controllo dello stress causato dal lavoro, dalla scuola o dalla casa è il modo migliore per eliminare la malattia. Ma non è l’unico aspetto da considerare, poiché gli esperti lo associano anche a conflitti emotivi, come la depressione o l’ansia. Infine, le abitudini da implementare includono l’attività fisica e anche la perdita di peso.

È importante ricordare che prima di attuare qualsiasi cambiamento nella dieta o nell’esercizio fisico è necessario richiedere la supervisione di un medico. La colite nervosa è anche legata a infezioni, intossicazioni e al morbo di Crohn. Altre complicazioni per la salute possono verificarsi in pazienti che presentano sanguinamento nelle feci, perforazione del colon, megacolon tossico o piaga.

Impostazioni privacy